Nazione: Italia, Repubblica Ceca
Anno: 2013
Durata: 60'


Il rabbino capo Benjamin Murmelstein (1905-1989) è stato il direttore del ghetto artificiale di Terezín, con il compito di rappresentare presso i nazisti una comunità destinata allo sterminio. Vittima di una tragica contraddizione, dopo la Liberazione fu processato – e assolto – per collaborazionismo e una volta trasferitosi a Roma venne emarginato dalla comunità ebraica fino alla morte. Suo figlio Wolf ha dedicato la vita a riabilitarne la memoria, cercando di fornire un’immagine più complessa del ruolo che ebbe a Terezín. Attraverso il dialogo di Wolf con lo psicanalista David Meghnagi, il film ricostruisce il rapporto di un figlio con la memoria del padre, tra accettazione, rifiuto e tematizzazione di una tragedia comune e familiare.

Biografia

regista

Claudio Giovannesi

Claudio Giovannesi (Roma, Italia, 1978) è regista, sceneggiatore e musicista. Laureato in lettere moderne, si è diplomato al Centro sperimentale di cinematografia di Roma e dal 2001 al 2004 ha lavorato per il programma di Rai3 Blob. Nel 2009 ha diretto il lungometraggio La casa sulle nuvole, Premio speciale della giuria al Festival di Bruxelles, e il documentario Fratelli d’Italia, Menzione speciale della giuria al Festival di Roma. Nel 2012 ha diretto il suo secondo lungometraggio, Alì ha gli occhi azzurri, che ha vinto il Premio speciale della giuria e il Premio alla miglior opera prima e seconda a Roma, il Premio Fice e il Premio Mario Verdone, ed è stato candidato ai Nastri d’argento come miglior film, oltre che presentato in concorso al Tribeca Film Festival.

FILMOGRAFIA

L’uomo del sottosuolo (cm, 2005), Fratelli d’Italia (doc., 2009), La casa sulle nuvole (2009), Alì ha gli occhi azzurri (2012), Wolf (doc., 2013).

Dichiarazione

regista

«Ho provato a pormi delle domande che prescindono dall’ebraismo e dalla Shoah e a lasciare che il film le ponesse a sua volta: è possibile vivere al di là del proprio passato? Può un essere umano sopravvivere alla memoria e alle colpe del proprio padre? In che modo la Storia agisce e trasforma la vita individuale? Dove finisce il passato e dove inizia il presente?»

Cast

& Credits

REGIA
Claudio Giovannesi
SOGGETTO
David Meghnagi
SCENEGGIATURA
David Meghnagi, Claudio Giovannesi
FOTOGRAFIA
Michele D’Attanasio
MONTAGGIO
Giuseppe Trepiccione
MUSICA
Claudio Giovannesi, Andrea Moscianese
SUONO
Angelo Bonanni, Filip Slavik
INTERPRETI
Wolf Murmelstein, David Meghnagi, Anna Murmelstein, Riccardo Di Segni, Marketa Pacovska, Toman Brod
PRODUZIONE
Vivo Film, Istituto Luce Cinecittà, Produkce Radim Prochàzka
DISTRIBUZIONE
Istituto Luce Cinecittà

TFF

premi

ITALIANA.DOC 2013

Premio speciale della giuria ex aequo

Menu