31° TORINO FILM FESTIVAL
TFFDOC/ITALIANA.DOC

IL SEGRETO

THE SECRET
di cyop e kaf
Nazione: Italia
Anno: 2013
Durata: 89'


A metà gennaio in molti quartieri di Napoli si celebra ancora il rito del cippo di Sant’Antonio. Passato il Capodanno, i ragazzini si mettono in cerca di legna da bruciare, spingendosi anche molto lontano dal proprio quartiere. Ogni banda ammassa la legna in un nascondiglio – il «segreto» – per proteggerla dalle incursioni dei gruppi provenenti dai quartieri vicini. Nei Quartieri spagnoli la banda di Checco Lecco accumula abeti di tutte le taglie in uno spazio abbandonato, lasciato libero dall’abbattimento vent’anni prima di un palazzo danneggiato dal terremoto del 1980. Ogni pomeriggio, divisi in piccoli gruppi, i ragazzi partono dal loro «segreto» diretti nei quartieri eleganti, dove reperire gli abeti dismessi dopo le feste natalizie. L’attesa del giorno del falò, il 17 gennaio, si consuma in frenetiche ricerche e poi nelle schermaglie, a volte reali spesso immaginarie, per difendere il proprio tesoro dagli assalti dei «nemici». Tutto si svolge in strada, la mattina a volte si marina la scuola, mentre la notte si monta la guardia al nascondiglio. Ma proprio l’ultimo giorno un ostacolo imprevisto rischia di mandare tutto a monte.

Biografia

regista

cyop&kaf .

cyop&kaf usa dipingere, anche se talvolta inciampa nella scrittura, nell’urbanistica, nella fotografia. Quando per la prima volta gli è capitata una telecamera tra le mani era intento da tre anni a dialogare con i Quartieri spagnoli di Napoli. Il frutto di questo lavoro è diventato prima un libro, QS, e poi un film, Il segreto. Due opere-sintesi, che insieme provano a dar conto della complessità di un quartiere corroso dai pregiudizi. Per guardare dietro e dentro l’apparenza spesso brutale delle cose.

FILMOGRAFIA

Il segreto (doc., 2013).

Cast

& Credits

REGIA
cyop&kaf
SOGGETTO
Luca Rossomando
FOTOGRAFIA
Ciro Malatesta
MONTAGGIO
Alessandra Carchedi
MUSICA
Enzo Avitabile
SUONO
Massimo Mariani
INTERPRETI
Ivano Calabria, Luigi Provenzano, Antonio D’Amato, Mimmo Russo, Emanuele Criscuolo, Salvatore Di Matteo, i ragazzi del quartiere/kids of the neighborhood la Torretta, Gennaro Picco, Salvatore Nocerino, Francesco Albinni, Ferdinando De Crescenzo, Emanuele Pio Adamo, Godwin Kofi «Emanuele» Boateng, Francesco Verrano
PRODUZIONE
Quore Spinato, Parallelo 41, Napoli Monitor, Antonella Di Nocera, Daria D’Antonio

TFF

premi

ITALIANA.DOC 2013

Menzione speciale

PREMIO UCCA - VENTI CITTA' 2013

Menzione speciale

Menu