Nazione: UK
Anno: 2014
Durata: 100'


Belfast, 1971. L’Irlanda del Nord è insanguinata dalla guerra civile tra cattolici indipendentisti e protestanti filobritannici, che si combattono a suon di attentati e sparatorie, a cui partecipano unità paramilitari, bande di irregolari e di criminali. Tra i soldati di Sua Maestà impiegati per le strade della capitale irlandese c’è la recluta Gary. Quando, durante un combattimento, si trova solo e sperduto tra le linee nemiche, ha inizio per lui una notte da incubo, in cui dovrà fronteggiare in prima persona il terrore e l’angoscia nati dall’odio fratricida.

Biografia

regista

Yann Demange

Yann Demange (Parigi, Francia, 1977) è cresciuto a Londra e ha iniziato a lavorare come regista di concerti e videoclip. Ha esordito nella regia cinematografica nel 2001 con Joe, presentato al British Council Festival. Quindi si è diplomato presso la National Film School e ha diretto il film per la televisione Man in a Box (2004) e i cortometraggi Incomplete (2006) e Alan & Samir (2007). Ha ricevuto la nomination per la migliore serie tv ai Bafta Awards per Dead Set (2009) e nel 2013 quella per il miglior regista per un’altra serie, Top Boy. ’71, presentato in concorso alla Berlinale, è il suo primo lungometraggio.

FILMOGRAFIA

Joe (cm, 2001), Man in a Box (tv, 2004), Incomplete (cm, 2006), Alan & Samir (cm, 2007), Dead Set (serie tv/tv series, 2009), Top Boy (serie tv/tv series, 2011), ’71 (2014).

Dichiarazione

regista

«Quando ho letto la sceneggiatura per la prima volta, molte immagini mi sono venute in mente, immagini di film come I guerrieri della notte di Walter Hill o 1997: fuga da New York di John Carpenter. Anche una scena incredibile dell’Armata degli eroi in cui viene ucciso un collaborazionista. Ho rubato idee da un sacco di film…».

Cast

& Credits

regia/director
Yann Demange
sceneggiatura/screenplay
Gregory Burke
fotografia/cinematography
Anthony «Tat» Radcliffe
montaggio/film editing
Chris Wyatt
scenografia/production design
Chris Oddy
costumi/costume design
Jane Petrie
musica/music
David Holmes
suono/sound
Rashad Omar
interpreti e personaggi/cast and characters
Jack O’Connell (Gary Hook), Paul Anderson (Leslie Lewis), Richard Dormer (Eamon), Sean Harris (l’agente/officer Sandy), Barry Keoghan (Sean Bannon), Martin McCann (Paul Haggerty), Charlie Murphy (Brigid), Sam Reid (ten./lt. Armitage), William Scott (Quinn), David Wilmot (Boyle)
produttori/producers
Angus Lamont, Robin Gutch
produzione/production
Crab Apple Films, Warp Films
distribuzione/distribution
Good Films
contatti/contacts
Good Films
Francesco Melzi D'Eril 
Menu