32° TORINO FILM FESTIVAL
TFFDOC/FUORI CONCORSO

EAU ARGENTEE, SYRIE AUTOPORTRAIT

SILVERED WATER, SYRIA SELF-PORTRAIT
di Ossama Mohammed, Wiam Simav Bedirxan
Nazione: Francia, Siria
Anno: 2014
Durata: 92'


Esiliato a Parigi da otto mesi, il regista siriano Ossama Mohammed viene contattato su Facebook dalla giovane attivista curda Wiam Simav Bedirxan. La donna gli pone una domanda che chiama in causa il suo lavoro di regista e la partecipazione alla guerra civile in corso nel suo Paese. Il regista, da lontano, visiona le centinaia di video caricati sul web sia dai resistenti, sia dall’esercito di Bashar al-Assad. L’attivista racconta con la sua piccola telecamera la vita nella città assediata di Homs. Insieme creano una sconvolgente cronaca di una distruzione in atto. 

Biografia

regista

Ossama Mohammed

Ossama Mohammed (Laodicea, Siria, 1954) si è laureato all’Istituto di cinematografia russo VGIK nel 1979. Il suo cortometraggio d’esordio, Step by Step, è stato presentato alla Berlinale e il suo primo lungometraggio di finzione, Stars in Broad Daylight, selezionato alla Quinzaine des réalisateurs di Cannes, è stato vietato nel suo Paese in quanto ritenuto da molti una critica estremamente feroce alla società siriana schiacciata dal pugno di ferro del regime Baath. Impossibilitato a girare film fino al 2002, ha poi diretto in quello stesso anno The Box of Life, selezionato per la sezione Un certain regard di Cannes. 

FILMOGRAFIA

Khutwa Khutwa (Step by Step, cm, 1978), Nujum al-Nahar (Stars in Broad Daylight, 1988), Sunduq al-Dunya (The Box of Life, 2002).

Ossama Mohammed, Wiam Simav Bedirxan:
Eau argentée, Syrie autoportrait (doc., 2014).

Wiam Simav Bedirxan

Wiam Simav Bedirxan (Kurdistan) è una regista di documentari originaria di Homs, in Siria. Eau argentée, Syrie autoportrait è il suo primo film.

FILMOGRAFIA

Eau argentée, Syrie autoportrait (doc., 2014).

Dichiarazione

regista

«Tutti i giorni in Siria qualcuno carica un film su YouTube e poi muore; altri uccidono e poi filmano. A Parigi, guidato dal mio inesauribile amore per la Siria, ho scoperto che potevo solo riprendere il cielo e montare il materiale d’archivio postato in rete. Nella tensione tra la mia alienazione in Francia e la rivoluzione è avvenuto un incontro. Una giovane donna curda di Homs ha iniziato a chattare con me e mi ha chiesto: “Se la tua camera fosse qui, a Homs, cosa filmeresti?” Eau argentée è la storia di quell’incontro».

Cast

& Credits

regia, sceneggiatura/directors, screenplay
Ossama Mohammed, Wiam Simav Bedirxan
fotografia/cinematography
Wiam Simav Bedirxan, migliaia di siriani/thousand Syrians, Ossama Mohammed
montaggio/film editing
Maïsoun Assad
musica/music
Noma Omran
suono/sound
Raphaël Girardot
produttori/producers
Serge Lalou, Camille Laemlé, Orwa Nyrabia, Diana El Jeiroudi
produzione/production
Les films d’ici, Proaction Film
distribuzione/distribution
Wanted

contatti/contacts
Wanted
info@justwanted.it

TFF

premi

PREMIO GLI OCCHIALI DI GANDHI 2014

Menzione Speciale

Menu