33° TORINO FILM FESTIVAL
AFTER HOURS 2015

THE HALLOW

THE HALLOW
di Corin Hardy
Nazione: UK
Anno: 2015
Durata: 95'


Un ambientalista londinese viene mandato in Irlanda con la moglie e il figlioletto per sorvegliare un’area della foresta ritenuta sacra dalle superstizioni locali. Inevitabilmente la sua presenza scatena un’orda di creature demoniache indispettite e per nulla disposte a cedere la loro dimora.   

Biografia

regista

Corin Hardy

Corin Hardy (Regno Unito) si è fatto conoscere con il pluripremiato cortometraggio di animazione Butterfly, presentato in anteprima al Festival di Edimburgo. In seguito ha diretto soprattutto video musicali, lavorando con diversi artisti e ottenendo vari riconoscimenti a livello internazionale, fra cui diversi Video Music Awards e un premio al Festival Rushes Solo Shorts. Recentemente è stato selezionato tra le «stelle di domani» dalla rivista «Screen International» e al momento sta lavorando a diversi progetti per lungometraggi.

FILMOGRAFIA

Butterfly (cm, anim., 2013), The Hallow (2015).

Dichiarazione

regista

«Amo gli horror, e soprattutto quelli basati sulla presenza di creature. I mostri mi entusiasmano. Voglio fare film di genere che la gente abbia voglia di vedere il venerdì sera, qualcosa di riconoscibile e con il quale identificarsi, spaventarsi, emozionarsi; e lo voglio fare con un approccio inaspettato e una nuova interpretazione. […] Amo i film horror degli anni Settanta e Ottanta, Un tranquillo weekend di paura, Cane di paglia, Alien, Lo squalo, La cosa, La mosca, Shining, che prendono un’idea semplice – si tratti di thriller, di film di sopravvivenza, o di film in cui la minaccia ha origine occulta, umana o mostruosa – e la portano avanti in modo lineare, intenso ed emozionante, con rispetto, intelligenza, e un alto livello di qualità, di attenzione ai dettagli e bellezza delle immagini. Questo, in sostanza, è The Hallow».

Cast

& Credits

regia/director
Corin Hardy
sceneggiatura/screenplay
Corin Hardy, Olga Barreneche
fotografia/cinematography
Martijn van Broekhuizen
montaggio/film editing
Nick Emerson
scenografia/production design
David Ahern, Noel Ahern
costumi/costume design
Lara Campbell
musica/music
James Gosling
suono/sound
Steve Fanagan
interpreti e personaggi/cast and characters
Joseph Mawle (Adam), Bojana Novakovic (Clare), Michael McElhatton (Colm Donnelly), Michael Smiley (Garda Davey), Alan Archbold (radio reporter), Padraig Mac Cathmhaoil, Seamus Mac Cathmhaoil (la banda di giovani/gang of youths)
produttori/producers
Joe Neurauter, Felipe Marino, Brendan McCarthy, John McDonnell
produzione/production
Occupant Entertainment, Altitude Film Entertainment, Hallow Films
coproduzione/coproduction
Hyperion Media Group, Prescience, Altus Media, Electric Shadow


contatti/contacts
The Festival Agency
Jéhanne Bargaoui
jb@thefestivalagency.com
www.thefestivalagency.com
Menu