33° TORINO FILM FESTIVAL
TFFDOC/INTERNAZIONALE.DOC

RECOLLECTION

RECOLLECTION
di Kamal Aljafari
Nazione: Germania, Palestina
Anno: 2015
Durata: 70'


La città di Jaffa, in Palestina, vista attraverso le pellicole israeliane e americane che l’hanno immortalata tra gli anni Cinquanta e Novanta. Rimossi grazie al montaggio tutti i protagonisti delle riprese originali, il regista palestinese Kamal Aljafari cerca tra le comparse e i passanti la storia di un luogo che non esiste più, ma dal quale egli stesso proviene.

Biografia

regista

Kamal Aljafari

Kamal Aljafari (Ramallah, Palestina, 1972) si è laureato all’Accademia di arti visive di Colonia e vive tra la Germania e la Palestina. Il suo primo cortometraggio, Visit Iraq (2003), ha ricevuto diversi riconoscimenti, tra cui il premio del Sundance Documentary Fund e una nomination come miglior cortometraggio tedesco dell’anno. Il suo primo lungometraggio, The Roof (2006), è stato premiato all’Images Festival di Toronto e al Fid di Marsiglia, mentre nel 2010 ha partecipato al Torino Film Festival con Port of Memory (2009). Negli ultimi anni ha insegnato cinema presso la New School e dal 2011 al 2013 è stato responsabile del dipartimento di regia presso la Deutche und Fernsehakademie di Berlino.

FILMOGRAFIA

Visit Iraq (cm, doc., 2003), Al-sateh (The Roof, doc., 2006), Minaa elzakira (Port of Memory, doc., 2009), Recollection (doc., 2015).

Dichiarazione

regista

«Ho passato parecchi anni a collezionare film di finzione israeliani e americani girati a Jaffa, gran parte dei quali appartenenti al cosiddetto filone dei “Burekas Films”, incentrati sul rapporto impossibile tra ashkenazi e mizrahi, cioè tra ebrei occidentali ed ebrei orientali, nei primi anni di vita di Israele. Nella maggior parte dei casi, Jaffa è il set più utilizzato per questo genere di produzioni che, ironia del destino, sono le uniche a mostrare la città prima della distruzione. Al tempo stesso, però, ne sono anche state in qualche modo le artefici, dal momento che, film dopo film, questi grandi successi hanno contribuito a plasmare l’immaginario, non solo israeliano, ma anche americano».

Cast

& Credits

regia, fotografia, produttore/director, cinematography, producer
Kamal Aljafari
montaggio/film editing
Kamal Aljafari, Daniel Franke
suono/sound
Jacob Kirkegaard, Gilles Benardeau 


Menu