33° TORINO FILM FESTIVAL
TFFDOC/MEDITERRANEO

A DISTANT EPISODE

A DISTANT EPISODE
di Ben Rivers
Anno: 2015
Durata: 18'


Girato sulle spiagge del Marocco, A Distant Episode – che prende il titolo da un racconto di Paul Bowles adattato da Rivers nel lungometraggio The Sky Trembles and the Earth Is Afraid and the Two Eyes Are Not Brothers – trasforma il backstage delle riprese di un film in un frammento onirico che mescola elementi di fantascienza e sguardo antropologico.

Biografia

regista

Ben Rivers

Ben Rivers ha studiato belle arti presso la Falmouth School of Art, interessandosi di scultura, fotografia e produzione cinematografica, con un occhio di riguardo al documentario e alle sue contaminazioni con la finzione. Nel 1996 è stato tra i fondatori della Brighton Cinemateque. Ha ottenuto numerosi premi internazionali, tra cui, nel 2011, il premio Fipresci alla Mostra di Venezia per il suo primo lungometraggio, Two Years at Sea, e nel 2013 il premio per il miglior documentario al Torino Film Festival per A Spell to Ward Off the Darkness, diretto con Ben Russell. È tornato a Torino nel 2016 con il cortometraggio A Distant Episode. 

FILMOGRAFIA

This Is My Land (cm, 2006), The Coming Race (cm, 2006), Ah, Liberty! (cm, 2008), I Know Where I’m Going (cm, 2009), Slow Action (cm, 2010), Two Years at Sea (2011), Phantoms of a Libertine (cm, 2012), A Spell to Ward Off the Darkness (coregia/codirector Ben Russell, 2013), Things (cm, doc., 2014), The Sky Trembles and the Earth Is Afraid and the Two Eyes Are Not Brothers (2015), A Distant Episode (cm, 2015).


Gabriel Abrantes, Ben Rivers:
The Hunchback (cm, 2016).

Dichiarazione

regista

«Inizialmente pensavo che il film dell’artista Shezad Dawood Towards the Possible avrebbe fatto da prologo a The Sky Trembles e volevo coinvolgere nel progetto anche il narratore marocchino Mohammed Mrabet. Ci sono brevi filmati di lui seduto a fianco di Shakib, che è a sua volta il protagonista del film di Oliver Laxe di cui si vedono le riprese nella prima parte di The Sky Trembles. […] Ho provato a mettere insieme tutte queste cose in fase di montaggio, ma non ha funzionato... Sapevo però che avrei fatto un’installazione e che sarebbe stata molto più frammentaria, una versione esplosa dell’intero progetto. Quindi sì, c’è un dietro le quinte del film di Shezad, che ho chiamato confusamente A Distant Episode, anche se non ha nulla a che fare con A Distant Episode».

Cast

& Credits

regia/director
Ben Rivers
produttore/producer
Jacqui Davies
produzione/production
Artangel


contatti/contacts
Lux
distribution@lux.org.uk
www.lux.org.uk
Menu