33° TORINO FILM FESTIVAL
ITALIANA.CORTI

LAMPEDUSA

LAMPEDUSA
di Philip Cartelli, Mariangela Ciccarello
Nazione: Italia, USA, Francia
Anno: 2015
Durata: 14'


Nel 1831, un’eruzione vulcanica formò una piccola isola nel cuore del Mediterraneo, a sud della costa siciliana. Si scatenò una disputa internazionale, in cui diverse potenze europee rivendicarono il possesso del nuovo «territorio». Sei mesi dopo l’isola sprofondò, riducendosi a uno scoglio sommerso...

Biografia

regista

Philip Cartelli

Philip Cartelli sta ultimando un dottorato presso il Sensory Ethnography Lab dell’università di Harvard. Regista e scrittore, ha presentato i suoi film e le sue installazioni in Europa e negli Stati Uniti. 

FILMOGRAFIA

Philip Cartelli:
Three Ways to Cross a River (cm, 2010), Tour de France (cm, 2011), Promenade (cm, 2015).


Philip Cartelli, Mariangela Ciccarello:
Lampedusa (cm, 2015).

Mariangela Ciccarello

(Benevento, Italia, 1983) è un’artista e regista italiana. Dopo aver vissuto e studiato in Italia, ha conseguito due master, uno in Francia e uno negli Stati Uniti, dove ora insegna regia, a New York. Oltre che al Torino Film Festival, i suoi lavori sono stati presentati al Festival di Locarno, al Festival di Edimburgo, al Film Society del Lincoln Center e presso l’Harvard Art Museum.

FILMOGRAFIA

Lampedusa (cm, doc, 2015), My Little Napoli (cm, doc, 2016), Battleground (cm, 2017), Sublunary (cm, 2019), Calypso (mm, doc, 2021).

Dichiarazione

regista

«Il film è ispirato a un libro pubblicato in Francia nel 2013 da Mariangela Ciccarello: una raccolta di testi che, mescolando finzione e fonti storiche, ripercorrono da vari punti di vista la vicenda dell’isola Ferdinandea. Quando abbiamo cominciato a lavorare al film, volevamo conservare la tensione tra vero e falso, soggettività e oggettività del racconto. Per questo abbiamo deciso di combinare l’alta definizione a colori con il super8 bianco e nero. Le riprese sono state effettuate in diverse località mediterranee. Viaggiando ci siamo confrontarci col Mediterraneo di oggi, così lontano eppure così vicino a questa vicenda del diciannovesimo secolo. Ne è nata l’idea di costruire un’opera in bilico tra documentario e finzione, realtà e sogno, passato e presente». (P. Cartelli)

Cast

& Credits

regia, fotografia, montaggio/directors, cinematography, film editing
Philip Cartelli, Mariangela Ciccarello
soggetto/story
Mariangela Ciccarello
suono/sound
Philip Cartelli, Ernst Karel
voci/voices
Lucien Castaing-Taylor, Mariangela Ciccarello, Joris Lachaise, Carlo Signati 


contatti/contacts
Nusquam Productions
Mariangela Ciccarello
mariangela.ciccarello@hotmail.com
Menu