33° TORINO FILM FESTIVAL
ONDE 2015

RAK TI KHON KAEN

CEMETERY OF SPLENDOUR
di Apichatpong Weerasethakul
Nazione: Thailandia, UK, Francia, Germania, Malesia
Anno: 2015
Durata: 122'


Una misteriosa malattia, che costringe al sonno chi si ammala, ha colpito un plotone di soldati. Trasferiti in un ospedale allestito in una ex scuola a Khon Kaen, gli uomini sono vegliati da infermiere e volontarie, tra cui la casalinga Jen, che si prende cura di Itt accudendolo nel sonno e accompagnandolo in giro durante i suoi brevi risvegli. In un luogo dove i ricordi del passato vivono ancora e si confondono con il presente, Jen stringe amicizia con la medium Keng, che usa i suoi poteri psichici per comunicare con i malati.

Biografia

regista

Apichatpong Weerasethakul

Apichatpong Weerasethakul (Bangkok, Thailandia) ha esordito nel 1994, per approdare alla videoarte nel 1998 e dirigere nel 2000 il suo primo lungometraggio, Mysterious Object at Noon, recentemente restaurato dalla Martin Scorsese’s World Cinema Foundation. Considerato una delle voci più interessanti e innovative del cinema contemporaneo, nel 2010 ha ottenuto con Lo zio Boonmee che si ricorda le vite precedenti la Palma d’oro al Festival di Cannes, dove aveva già vinto il gran premio della giuria nel 2004 con Tropical Malady e, nel 2002, la sezione Un certain regard con Blissfully Yours. Le sue installazioni sono state esposte in musei e gallerie di tutto il mondo, come la Tate Modern a Londra e la Fondation Louis Vuitton a Parigi.

FILMOGRAFIA

Dokfa hai meuman (Mysterious Object at Noon, 2000), Sud sanacha (Blissfully Yours, 2002), Hua jai tor ra nong (The Adventures of Iron Pussy, 2003), Sud Pralad (Tropical Malady, 2004), Sang sattawat (Syndromes and a Century, 2006), Loong Boonmee raleuk chat (Lo zio Boonmee che si ricorda le vite precedenti, 2010), Rak ti Khon Kaen (Cemetery of Splendour, 2015).

Dichiarazione

regista

«Nel film vado alla ricerca degli spiriti antichi che avevo incontrato da bambino. I miei genitori erano dottori e abitavamo in una casa all’interno dell’ospedale. Il mio mondo era rappresentato dai reparti dei pazienti, dove mia madre lavorava, dalla nostra abitazione di legno, dalla scuola e dal cinema. Il film è nato dall’unione di questi luoghi. Sono quasi vent’anni che non abito più nella mia città d’origine e nel frattempo quel luogo è molto cambiato. E quando vi ho fatto ritorno ho visto i miei ricordi sovrapposti alle nuove costruzioni».

Cast

& Credits

regia, sceneggiatura/director, screenplay
Apichatpong Weerasethakul
fotografia/cinematography
Diego Garcia
montaggio/film editing
Lee Chatametikool
scenografia/production design
Akekarat Homlaor
costumi/costume design
Phim U-mari
suono/sound
Akritchalerm Kalayanamitr
interpreti e personaggi/cast and characters
Jenjira Pongpas Widner (Jen), Banlop Lomnoi (Itt), Jarinpattra Rueangram (Keng)
produttori/producers
Apichatpong Weerasethakul, Keith Griffiths, Simon Fields, Charles de Meaux, Michael Weber, Hans Geiβendörfer
produzione/production
Kick the Machine Films, Illumination Films
coproduttori/coproducers
Viola Fügen, Najwa Abu Bakar, Moisés Cosio Espinosa, Eric Vogel, Ingunn Sundelin, Joslyn Barnes, Caroleen Feeney, Danny Glover
coproduzione/coproduction
Astro Shaw, Asia Culture Center-Asian Arts Theatre, Detalle Films, Louverture Films, Tordenfilm


contatti/contacts
Match Factory
Sergi Steegmann
sergi.steegmann@matchfactory.de
www.the-match-factory.com
Menu