34° TORINO FILM FESTIVAL
TORINO 34

AVANT LES RUES

BEFORE THE STREETS
di Chloé Leriche
Nazione: Canada
Anno: 2016
Durata: 97'


Nella valle del fiume Saint-Maurice, in Quebec, vive la popolazione indigena degli Atikamekw, caratterizzata da un profondo legame con la natura e da una lingua secolare. Shawnouk è nato in questa terra, ma da sempre ne mette in discussione i valori. Il coinvolgimento in una tragica rapina, però, segna per lui il punto di non ritorno. Shawnouk decide così di riavvicinarsi alle proprie origini, alla foresta e ai misteri della tradizione su cui si fonda la sua vera identità. [mp]  

Biografia

regista

Chloé Leriche

(Québec, Canada, 1974), cineasta autodidatta, ha scritto, diretto, montato e prodotto film e video dal 1999. I suoi lavori sono stati presentato in numerosi festival internazionali. Ha partecipato a oltre 200 cortometraggi come regista-formatrice e ha assistito giovani delle Prime nazioni nella produzione dei loro lavori con il centro di produzione Wapikoni Mobile su ruote. Queste collaborazioni hanno dato vita al suo primo lungometraggio, Avant les rues, presentato in anteprima al Festival di Berlino nel 2016 e successivamente in diverse altre manifestazioni nel mondo, tra cui il Torino Film Festival. Nel 2023 ha diretto il suo secondo lungometraggio, Soleils Atikamekw.

FILMOGRAFIA

Les Grands (cm, 2007), Un cri au bonheur (cm, 2007), Avant les rues (2016), Soleils Atikamekw (Atikamekw Suns, 2023).

Dichiarazione

regista

«Ho trascorso molto tempo presso diverse comunità indigene e visitato più volte la riserva di Obedjiwan. Ho partecipato a molte cerimonie tradizionali e a raduni di nativi; ho vissuto con le famiglie e mi sono fatta molti amici. Ho fatto ricerche e approfondito il concetto di giustizia riparativa; ho anche assistito ai consigli degli anziani, in cui si discutono diverse questioni e si avanzano soluzioni. La decisione di far tornare il protagonista alla propria tradizione è cresciuta in questo contesto e in questo continuo clima di scambio».

Cast

& Credits

regia, sceneggiatura, montaggio, produttore/director, screenplay, film editing, producer
Chloé Leriche
fotografia/cinematography
Glauco Bermudez
scenografia/production design
Frédéric Devost
costumi/costume design
Yola Van Leeuwenkamp
suono/sound
Martyne Morin, Sylvain Bellemare
interpreti e personaggi/cast and characters
Rykko Bellemare (Shawnouk), Kwena Bellemare Boivin (Kwena) Jacques Newashish (Paul-Yves), Martin Dubreuil (Thomas Dugré), Janis Ottawa (Anita), Guylaine Ottawa (la poliziotta/female police officer), Louis-Philippe Moar (Raoul)
produzione/production
Les films de l’autre


contatti/contacts
Wide
Matthias Angoulvant
ma@widemanagement.com
www.widemanagement.com
Menu