34° TORINO FILM FESTIVAL
AFTER HOURS

THE ARBALEST

THE ARBALEST
di Adam Pinney
Nazione: USA
Anno: 2016
Durata: 76'


L’eccentrico Foster Kalt, famoso creatore di giocattoli negli anni Settanta, ha un’unica ossessione: Sylvia Frank. Fin dal loro primo incontro, nella stanza di un hotel a New York nel 1968, la donna è divenuta per lui un pensiero fisso, tanto da spingerlo a spiarla e a perseguitarla, nonostante i continui rifiuti. La soluzione per porre fine a questo tormento potrebbe essere un gioco, un’invenzione definitiva e inquietante… [mp]

Biografia

regista

Adam Pinney

Adam Pinney lavora in ambito televisivo e cinematografico da tredici anni. Membro del collettivo Fake Wood Wallpaper, con sede ad Atlanta, ha collaborato come direttore della fotografia al thriller 24 Exposures (2013) di Joe Swanberg e come operatore di ripresa per due film diretti da Alex Orr, il produttore di The Arbalest: l’horror Blood Car (2007) e la commedia A Is for Alex (2010), di cui Pinney è stato anche sceneggiatore. Come regista ha esordito nel 2002 con il cortometraggio Helena, a cui è seguito nel 2003 The Last Last and the Tribulations of Johnnybush. 

FILMOGRAFIA

Helena (cm, 2002), The Last Last and the Tribulations of Johnnybush (cm, 2003), The Arbalest (2016).

Dichiarazione

regista

«Durante la produzione ho fatto delle scelte stilistiche molto precise per mostrare in modo inusuale concetti e sensazioni comuni. I movimenti di macchina sono premeditati e ben motivati. Io e Hugh Braselton, il direttore della fotografia, abbiamo lavorato duro per ottenere una resa non convenzionale e arricchire le interpretazioni degli attori. Da un punto di vista visivo, gran parte delle influenze riscontrabili nel film provengono da Godard, da Weekend, Il disprezzo o La donna è donna, in cui i colori primari sono preminenti. Volevo che i colori, le immagini e la scenografia fossero come personaggi».

Cast

& Credits

regia, soggetto, sceneggiatura, montaggio/director, story, screenplay, film editing
Adam Pinney
fotografia/cinematography
Hugh Braselton
scenografia/production design
Aimee Holmberg
costumi/costume design
Karen Freed
musica/music
Thomas Barnwell, Ian Deaton
suono/sound
Nicole Powell
interpreti e personaggi/cast and characters
Mike Brune (Foster Kalt), Tallie Medel (Sylvia Frank), Jon Briddell (l’uomo con il vestito/man in a suit), Robert Walker Branchaud (John Frank), Felice Monteith (Myra Ney), Matt Stanton (Paul, il fonico/the sound guy), Marc Farley (Haskell, l’operatore/the camera guy)
produttore/producer
Alex Orr
produzione/production
ATL Film Services


contatti/contacts
Alex Orr
alexorralex@gmail.com
Menu