34° TORINO FILM FESTIVAL
FESTA MOBILE

ILEGITIM

ILLEGITIMATE
di Adrian Sitaru
Nazione: Romania, Polonia, Francia
Anno: 2016
Durata: 88'


Una normale cena in famiglia diventa l’innesco di una crisi familiare, quando quattro fratelli scoprono nel passato del padre qualcosa che avevano sempre ignorato. Siamo nella Bucarest contemporanea, ma il fantasma della dittatura di Ceaușescu, non ancora così lontano, lascia tracce in ogni famiglia e fa emergere la differenza inconciliabile che separa la generazione cresciuta in pieno regime da quella cresciuta in un Paese libero. [cg]

Biografia

regista

Adrian Sitaru

Adrian Sitaru (Deva, Romania, 1971) vive e lavora a Bucarest. Nel 2007 il suo cortometraggio Waves ha vinto il Pardino d’oro per il miglior cortometraggio internazionale a Locarno, mentre il primo lungometraggio Hooked (2008), presentato alle Giornate degli autori della Mostra di Venezia, lo ha consacrato come una delle voci più significative del nuovo cinema rumeno postcomunista. Da allora i suoi lavori hanno ottenuto riconoscimenti da festival internazionali come il Sundance, la Berlinale, i festival di Chicago, Locarno e Sarajevo. In questa edizione del Torino Film Festival, oltre a essere membro della giuria del concorso Torino 34, presenta anche il film Illegitimate (2016). 

FILMOGRAFIA

Valuri (Waves, cm, 2007), Pescuit Sportiv (Hooked, 2008), Lord (cm, 2009), Colivia (The Cage, cm, 2009), Din Dragoste, Cu Cele Mai Bune Intentii (Best Intentions, 2011), Chefu (House Party, cm, 2009), Domestic (2012), Counterpart (cm, 2014), Excursie (Excursion, cm, 2014), Artă (Art, cm, 2014), Ilegitim (Illegitimate, 2016), Fixeur (2016).

Dichiarazione

regista

«Volevo fare un film diverso, con uno stile cinematografico differente dai miei lavori precedenti. Come autore, volevo essere il meno invasivo possibile, sia nella sceneggiatura sia nella regia, e cercavo qualcosa a metà fra la finzione e il documentario. Inoltre, verso la fine del lavoro, il destino e il Centro nazionale per la cinematografia mi hanno portato a realizzare il film senza un budget adeguato, quasi senza soldi, come era accaduto per il mio primo lungometraggio, Hooked».

Cast

& Credits

regia/director
Adrian Sitaru
sceneggiatura/screenplay
Alina Grigore, Adrian Sitaru
fotografia/cinematography
Adrian Silisteanu, Alexandru Timosca
montaggio/film editing
Mircea Olteanu, Theo Lichtenberger
scenografia/production design
Elena Manea
costumi/costume design
Marian Vasilescu
musica/music
Ely Buendia, Danny Fabella
suono/sound
Ioan Filip, Dan-Stefan Rucareanu
interpreti e personaggi/cast and characters
Adrian Titieni (Victor Anghelescu), Bogdan Albulescu (Cosma Anghelescu), Cristina Olteanu (Gilda Anghelescu), Alina Grigore (Sasha Anghelescu), Robi Urs (Romeo Anghelescu), Miruna Dumitrescu (Julie), Liviu Vizitiu (Bogdan), Mihaela Perianu (Ema)
produttore/producer
Anamaria Antoci
produzione/production
Domestic Film
coproduttori/coproducers
Stanisław Dziedzic, Klaudia Śmieja, Yohann Cornu
coproduzione/coproduction
Film Produkcja, Damned Films

**

contatti/contacts
Versatile
Alexandre Moreau
amoreau@versatile-films.com
www.versatile-films.com
Menu