34° TORINO FILM FESTIVAL
TORINOFILMLAB

LA ÚLTIMA TIERRA

THE LAST LAND
di Pablo Lamar
Nazione: Paraguay, Olanda, Cile, Qatar
Anno: 2016
Durata: 77'


Una collina, una casa isolata, una coppia che vi abita da anni. L’uomo e la donna sono uniti da un rapporto esclusivo, intorno a loro solo la natura. Così, è ancora più difficile lasciare che la persona amata si spenga. Gli ultimi giorni di vita della donna sono per il marito un incessante prendersi cura di lei; e dopo la morte sopraggiunge la difficoltà di accettare la perdita. Nei gesti che compie nei confronti del corpo amato, l’uomo ritrova però il senso di una vita passata insieme e tutto ciò che di sé è rimasto. [rm]

Biografia

regista

Pablo Lamar

Pablo Lamar (Asunción, Paraguay, 1984) ha studiato all’Università del cinema di Buenos Aires. Ha scritto e diretto i cortometraggi I Hear Your Scream (2008) e Noche adentro (2009), entrambi presentati in anteprima alla Semaine de la critique di Cannes; il primo è stato inoltre proiettato al Torino Film Festival. Il suo esordio nel lungometraggio, La última tierra, ha partecipato in fase di progetto al Taller de análisis de proyectos cinematográficos della TyPA Fundación (Argentina), al Rotterdam Lab (Paesi Bassi) e al programma Framework del TorinoFilmLab. Ha inoltre ricevuto una sovvenzione dal fondo Hubert Bals del Festival di Rotterdam per lo sviluppo della sceneggiatura e vinto i premi Cinecolor e Arte France Cinema del Buenos Aires Lab del Festival di Buenos Aires.

FILMOGRAFIA

Ahendu nde sapukai (I Hear Your Scream, cm, 2008), Noche adentro (cm, 2009), La última tierra (2016).

Dichiarazione

regista

«La última tierra è un film sugli echi della morte che risuonano durante la vita. Ho voluto rappresentare lo stato d’animo del protagonista quando si confronta con la perdita della sua compagna. Lasciando andare il passato, l’uomo comincia a riconoscere se stesso senza di lei. Lo spettatore è al suo fianco, mentre lui si trova imprigionato in una percezione dilatata del tempo. Riflettendo la presenza dell’ambiente circostante, il film diventa una sorta di rituale intimo».

Cast

& Credits

regia, sceneggiatura, suono/director, screenplay, sound
Pablo Lamar
fotografia/cinematography
Paolo Girón
montaggio/film editing
Felipe Gálvez
scenografia/production design
Carlo Spatuzza
interpreti/cast
Ramón del Río, Vera Valdez Barreto
produttori/producers
Pablo Lamar, Ilse Hughan, Wiebke Toppel
produzione/production
Sapukai Cine, Fortuna Films
coproduttore/coproducer
Dominga Sotomayor
coproduzione/coproduction
Cinestación


contatti/contacts
Fortuna Films
Ilse Hughan
ilsehughan@runbox.com
www.fortunafilms.co
Menu