34° TORINO FILM FESTIVAL
TFFDOC/ITALIANA.DOC

PRO LOCO

PRO LOCO
di Tommaso Lipari
Nazione: Italia
Anno: 2016
Durata: 61'


Fare qualcosa per il luogo che si abita. Passarci sopra, sottolinearlo, renderlo vivo grazie alle rotte segnate dalle ruote di uno skate, che, scivolando sullo spazio quotidiano e dimenticato, lo segnano con visioni diverse. Prendersi tutto il tempo necessario, senza paura di perderlo, nel ripetere diverse volte un trick e rendere così giustizia alla fatica che un’idea fissa comporta. Osservare gli skater, esseri lunari, significa alleggerire l’anima dal peso di dover fare qualcosa con un ritorno. Significa far saltare la soglia tra realismo e finzione, per scegliere una strada che vede nel reale cose che stanno nella testa. [rm]

Biografia

regista

Tommaso Lipari

Tommaso Lipari (Como, 1985) esordisce nel 2000, quando è ancora uno studente, con il cortometraggio documentario Banditi, mentre con il successivo videodiario Le grotte del formaggio (2002) vince un premio al Sottodiciotto Film Festival. Trasferitosi a Roma, lavora come creativo per Fox International Channels e nel 2007 si sposta a Milano, dove all’attività di videomaker freelance affianca quella di artista, esponendo per la galleria Studio Maffei. Nel 2010 partecipa alla Biennale di Mosca con l’installazione Stalker su un mare di nebbia. Nello stesso periodo inizia a esplorare il mondo dell’animazione, in particolare la tecnica tradizionale e successivamente il reportage video.

FILMOGRAFIA

Banditi (cm, doc., 2000), Le grotte del formaggio (doc., 2002), Sulla strada (doc., 2003), Stalker su un mare di nebbia (2010), Pro Loco (doc., 2016).

Dichiarazione

regista

«Realizzare Pro Loco è stato piacevolmente faticoso, perché mi sono ritrovato a lottare da una parte contro i pregiudizi di chi ritiene che lo skateboarding sia un argomento superficiale e dall’altra con gli skater abituati a standard estetici e contenutistici che non mi interessavano. Non volevo, insomma, realizzare un “video sportivo” con il classico montaggio veloce dei tricks eseguiti alla perfezione».

Cast

& Credits

regia, fotografia, montaggio, suono/director, cinematography, film editing, sound
Tommaso Lipari
interpreti/cast
Massimo Izzi, Marte Vivenzi, Mirko Vivenzi


contatti/contacts
Tommaso Lipari
herzog.kinski@hotmail.it
www.tommasolipari.it
Menu