34° TORINO FILM FESTIVAL
FESTA MOBILE/FESTA VINTAGE

LE BELLE PROVE

LE BELLE PROVE
di Gianni Zanasi
Nazione: Italia
Anno: 1992
Durata: 27'


Cinque ragazzi tra i tredici e i quindici anni vivono nella periferia di Roma: Lorenzo, il più piccolo, è spesso tenuto ai margini del gruppo fino a quando, nel tentativo di ribaltare la situazione, inventa la notizia che un loro comune amico sta per morire a causa di un cancro…


In collaborazione con la Cineteca Nazionale

Biografia

regista

Gianni Zanasi

Gianni Zanasi (Vignola, Modena, 1965), dopo gli studi di filosofia all’Università di Bologna, si è iscritto a una scuola di scrittura teatrale e a un corso di cinema diretto da Nanni Moretti. Ha poi frequentato il Centro sperimentale di cinematografia di Roma, dove nel 1992 ha conseguito il diploma di regia. Tre anni dopo ha esordito con Nella mischia, selezionato alla Quinzaine des réalisateurs di Cannes. Nel 1999 ha diretto Fuori di me e A domani, quest’ultimo presentato in concorso alla Mostra di Venezia. Nel 2004 ha realizzato il documentario La vita è breve ma la giornata è lunghissima, menzione speciale della giuria alla Mostra di Venezia. Sempre a Venezia ha presentato nel 2007 Non pensarci, dal quale è stata tratta una serie televisiva di successo, di cui ha diretto alcuni episodi. L’anno scorso il Torino Film Festival ha presentato La felicità è un sistema complesso.

FILMOGRAFIA

Le belle prove (cm, 1992), Nella mischia (1995), A casa per le elezioni (cm, doc., 1996), A domani (1999), Fuori di me (1999), La vita è breve ma la giornata è lunghissima (doc., 2004), Padri e figli (ep., tv, 2005), Non pensarci (2007), Non pensarci (ep., serie tv/tv series, 2007), La felicità è un sistema complesso (2015).

Cast

& Credits

regia/director
Gianni Zanasi
soggetto, sceneggiatura/story, screenplay
Lorenzo Favella, Gianni Zanasi
fotografia/cinematography
Tarek Ben Abdallah
montaggio/film editing
Cesar Meneghetti
scenografia/production design
Popo Diaz
costumi/costume design
Jona Ballaran
musica/music
Ely Buendia, Danny Fabella
suono/sound
Marco Tidu
interprete/cast
Simona Caparrini
produzione/production
Centro Sperimentale di Cinematografia


contatti/contacts
Cineteca Nazionale
Laura Argento
laura.argento@fondazionecsc.it
www.fondazionecsc.it
Menu