35° TORINO FILM FESTIVAL
FESTA MOBILE

CASTING

CASTING
di Nicolas Wackerbarth
Nazione: Germania
Anno: 2017
Durata: 91'


A una settimana dall’inizio delle riprese, la parte del protagonista non è ancora stata assegnata. Per la regista Vera si tratta del primo film televisivo, un remake di Le lacrime amare di Petra von Kant di Fassbinder, e si prende tutto il tempo per cercare l’interprete ideale. Produttore e troupe iniziano a disperarsi, ma a Gerwin, attore sul set, il lavoro extra non dispiace affatto: guadagna come membro stabile del cast e inoltre ha l’opportunità di provare le battute con i candidati alla parte. Quando l’attore principale lascia il set, Gerwin sente che è il suo momento per una rinascita professionale. [rm]

Biografia

regista

Nicolas Wackerbarth

Nicolas Wackerbarth (Monaco, Germania, 1973) ha studiato recitazione all’Accademia bavarese di teatro della città. Dopo i primi ruoli presso il Teatro di Francoforte, è diventato un membro stabile del teatro Städtische Bühnen di Colonia. Successivamente ha studiato regia presso l’Accademia tedesca di cinema e televisione di Berlino. Insegna presso diverse scuole di regia tedesche, oltre a essere curatore di programmi e dibattiti cinematografici e coredattore della rivista di cinema «Revolver». 

FILMOGRAFIA

Anfänger (cm, 2004), Westernstadt (mm, doc., 2006), Halbe stunden (Half Hours, cm, 2007), Unten mitte kinn (Lower Upper Cut, 2011), Halbschatten (Everyday Objects, 2013), Casting (2017).

Dichiarazione

regista

«L’esito delle audizioni viene spesso deciso già nel momento in cui l’attore entra dalla porta. Ogni gesto, movimento o frase è sotto osservazione. Poiché non esistono ancora obblighi contrattuali, ci si comporta come se fosse un incontro tra amici. I desideri sono educatamente nascosti, così come lo spirito competitivo. È una situazione piena di tensione. Ed è il punto da cui siamo partiti per fare questo film».

Cast

& Credits

regia/director
Nicolas Wackerbarth
sceneggiatura/screenplay
Nicolas Wackerbarth, Hannes Held
fotografia/cinematography
Jürgen Carle
montaggio/film editing
Saskia Metten
scenografia/production design
Klaus-Peter Platten
costumi/costume design
Birgit Kilian
suono/sound
Jürgen Kramlofsky
interpreti e personaggi/cast and characters
Andreas Lust (Gerwin), Judith Engel (Vera), Milena Dreissig (Ruth), Nicole Marischka (Hanne), Stephan Grossmann (Manfred), Tim Kalkhof (Kostja Stahnke)
produttore/producer
Franziska Specht
produzione/production
Südwestrundfunk production

**
contatti/contacts
The Match Factory
Sergi Steegmann
sergi.steegmann@matchfactory.de
www.the-match-factory.com


Menu