Nazione: Cile, Francia
Anno: 2017
Durata: 91'


C’era una volta un uomo che viaggiò fino alla fine del mondo. Lì, sulla punta del Sudamerica diventato da poco indipendente, fondò il suo regno. Era il 1860 e questo avventuriero francese, Orélie-Antoine de Tounens, verosimilmente era un po’ folle. Armato di una costituzione scritta da lui stesso e di una nuova bandiera, si è fatto strada a cavallo attraverso i territori aspri e selvaggi. Una volta arrivato, è riuscito a riunire le popolazioni indigene e a farsi scegliere come loro capo. O almeno questa è una versione della storia. Forse è stato aiutato da un nativo, che in realtà era un traditore. O forse una spia francese. Magari è riuscito nel suo intento, ma è stato catturato. Bandito. Oppure è morto. Ma è poi tornato? [cg]

Biografia

regista

Niles Atallah

Niles Atallah (California, Usa, 1978) è un filmmaker e un artista che vive e lavora a Santiago del Cile. Nel 2008, insieme a Joaquín Cociña e Cristóbal León, ha diretto Lucía, Luis y el lobo, premiato in diversi festival, e visualizzato on line oltre un milione di volte. Il suo primo lungometraggio, Lucía, è stato premiato nel 2010 al Festival di San Sebastián, nella sezione Zabaltegi New Directors. Il film ha ottenuto il premio Fipresci a Cinelatino Tolosa e quello per il miglior regista cileno al Festival di Valdivia. 

FILMOGRAFIA

Lucía, Luis y el lobo (coregia/codirectors Joaquín Cociña, Cristóbal León, cm, 2008), Lucía (2010), Rey (2017). 

Dichiarazione

regista

«Quello che mi ha davvero rapito di questa storia è la natura enigmatica e totalmente mistificante di questo re e le pochissime testimonianze che abbiamo oggi su di lui. Sepolto sotto strati di miti e leggende, esistono sufficienti prove concrete della sua esistenza e del suo regno per impedire che entrambi scivolino nel totale oblio. Tuttavia, ci sono così tanti buchi nella storia che al massimo se ne può creare una visione frammentaria».

Cast

& Credits

regia, sceneggiatura/director, screenplay
Niles Atallah
fotografia/cinematography
Benjamín Echazarreta
montaggio/film editing
Benjamin Mirguet
scenografia/production design
Natalia Geisse
musica/music
Sebastián Jatz Rawicz
suono/sound
Roberto Espinoza
interpreti e personaggi/cast and characters
Rodrigo Lisboa (Orélie-Antoine de Tounens), Claudio Riveros (Juan Bautista Rosales)
produttore/producer
Lucie Kalmar
produzione/production
Mômerade, Diluvio
coproduzione/coproduction
Circe Films, EYE Filmmuseum, unafilm, Kine-Imagenes, Sonamos

**
contatti/contacts
Mômerade
Lucie Kalmar
lucie@momerade.fr
www.momerade.fr
Menu