35° TORINO FILM FESTIVAL
TFFDOC/INTERNAZIONALE

THE GENIUS AND THE OPERA SINGER

THE GENIUS AND THE OPERA SINGER
di Vanessa Stockley
Nazione: UK
Anno: 2017
Durata: 66'


Ruth, anziana ed ex aspirante cantante d’opera, è bloccata in casa e vive con la figlia cinquantacinquenne Jessica e il suo compagno, convivente occasionale Robert. L’intelligente, irascibile e conflittuale Jessica, la cui vita non è andata come pianificato, è convinta che durante gli anni del suo sviluppo la madre l’abbia trascurata per dedicarsi a una superficiale ricerca di notorietà. E ora è determinata a far emergere il problema e ad analizzare il suo rapporto con Ruth. [cg]

Biografia

regista

Vanessa Stockley

Vanessa Stockley (Regno Unito), dopo gli studi in antropologia, nel 2009 si è laureata in regia documentaria presso la National Film and Television School. Il suo film di laurea, Can We Get Married?, è stato commissionato da Wonderland – il programma di documentari di punta della Bbc – e successivamente è stato selezionato per il premio Grierson. Questi primi successi le hanno fatto ottenere diverse commissioni dalla BBC e da Channel 4. I suoi film hanno ricevuto il plauso della critica su riviste internazionali come «The Times», «The Guardian», «Time Out», «The Independent» e «Broadcast Magazine». 

FILMOGRAFIA

Can We Get Married? (serie tv/tv series, 2009-2011), Soldier Girls (cm, doc., tv, 2009), Making Liberty (doc., tv, 2013), The Genius and the Opera Singer (doc., 2017). 

Dichiarazione

regista

«Penso sia importante fare film sulle persone dimenticate dai media, consentire al pubblico di entrare in mondi a cui non hanno accesso. Mondi che, come dimostra il mio film, non sempre sono facili da attraversare. Io mostro il ritratto fermo e onesto del rapporto fra una madre e una figlia. Rapporto che a volte può sembrare stressante, altre molto divertente. Ma la cosa importante per questo film è parlare attraverso le reazioni che provoca nel pubblico; invitare le persone a considerare in maniera aperta le proprie relazioni, a riflettere sulla complessità delle strutture familiari».

Cast

& Credits

regia, fotografia/director, cinematography
Vanessa Stockley
montaggio/film editing
Chloe Lambourne
suono/sound
Dennis Wheatley, Salty Sea
produttori/producers
Vanessa Stockley, Sierra Pettengill, Lelsie Knott
produzione/production
Vita Films, Tiger Nest Films

**
contatti/contacts
Sara Jimenez Criado
Tiger Nest Films
sara@tigernestfilms.com
www.tigernestfilms.com
Menu