35° TORINO FILM FESTIVAL
AFTER HOURS

FIRSTBORN

FIRSTBORN
di Aik Karapetian
Nazione: Lettonia
Anno: 2017
Durata: 90'


I coniugi Francis e Katrina vivono un momento di difficoltà perché non riescono ad avere figli. Un giorno vengono presi di mira da un delinquente che umilia Katrina e poi li rapina. Per smarcarsi dalle accuse della moglie, che gli rimprovera di non aver reagito, Francis si mette sulle tracce dell’assalitore e durante una colluttazione ne causa la morte. Francis riesce comunque a dimostrare la propria estraneità al fatto e per di più, poco dopo, Katrina gli annuncia di essere incinta. Qualcosa però non torna in questa apparente felicità, e ben presto un pacco anonimo lo conferma. [rm]

Biografia

regista

Aik Karapetian

Aik Karapetian (Armenia, 1983) è cresciuto e ha studiato in Lettonia, dove ha ottenuto un master presso l’Accademia lettone di cultura, per poi completare il suo percorso accademico nel 2008 all’École supérieure d’études cinématographiques Paris Esec di Parigi. Nel frattempo ha esordito come regista con il cortometraggio Riebums (2007) e si è poi dedicato alla regia teatrale con gli allestimenti per l’Opera nazionale lettone del Barbiere di Siviglia e del Mercante di Venezia. Nel 2012 è tornato al cinema dirigendo il suo primo lungometraggio, il dramma criminale People Out There, presentato in concorso a Karlovy Vary. Il suo secondo lungometraggio The Man in the Orange Jacket è stato presentato al Torino Film Festival nel 2014 nella sezione After Hours.

FILMOGRAFIA

Riebums (cm, 2007), Cilveki tur/Lyudi tam (People Out There, 2012), M.o.zh. (The Man in the Orange Jacket, 2014), Pirmdzimtais (Firstborn, 2017).

Cast

& Credits

regia, sceneggiatura/director, screenplay
Aik Karapetian
fotografia/cinematography
Jānis Eglītis
montaggio/film editing
Andris Grants
scenografia/production design
Aivars Ž ukovskis
costumi/costume design
Katrīna Liepa
musica/music
Andris Dzenītis
suono/sound
Ernests Ansons, Verners Biters
interpreti e personaggi/cast and characters
Maija Doveika (Katrina), Kaspars Zņotiš (Francis), Dainis Grube (Gatis), Kaspars Zāle (Armands)
produttore/producer
Roberts Vinovskis
produzione/production
Locomotive Productionsa

**
contatti/contacts
Reel Suspects
Alberto Alvarez Aguilera
a@reelsuspects.com
www.reelsuspects.com
Menu