35° TORINO FILM FESTIVAL
TFFDOC/VIAGGIO

9 DOIGTS

9 FINGERS
di F.J Ossang
Nazione: Francia, Portogallo
Anno: 2017
Durata: 98'


Di notte, in una stazione ferroviaria, un uomo chiamato Magloire fugge da un controllo di polizia, senza bagagli e senza futuro. Ma non appena si imbatte in una bella somma di denaro iniziano i guai. Una banda gli dà la caccia e lui ne diventa prima ostaggio e poi complice. È la banda di Kurtz. Dopo una rapina fallimentare, i malviventi sono costretti a fuggire a bordo di una nave cargo che trasporta un carico pericoloso. Niente va come doveva andare: veleno e follia contaminano tutti. Gli uomini di Kurtz sembrano essere i pedoni di una cospirazione guidata dal misterioso «9 doigts»... [rm]

Biografia

regista

F.J. Ossang

F.J. Ossang (Francia, 1956), scrittore e regista, ha studiato filosofia e giurisprudenza e si è diplomato all’Idhec nel 1981. Nel 1977 ha fondato la rivista di letteratura «CEE» e nel 1980 la band noise’n’roll MKB Fraction Provisoire. Il suo primo lungometraggio, L’affaire des divisions Morituri (1985), è stato presentato a Cannes. In seguito ha realizzato Le trésor des îles chiennes (1990), Docteur Chance (1997), selezionato in concorso a Locarno, il cortometraggio Silencio, vincitore nel 2007 del premio Jean Vigo, e Dharma Guns (2010), presentato nella sezione Orizzonti a Venezia. Con il suo ultimo film, 9 doigts (2017), è tornato nuovamente in concorso a Locarno, dove ha vinto il Pardo per la miglior regia. Nel 1998 gli è stata dedicata una retrospettiva al Festival francese de La Rochelle, cui sono seguiti altri omaggi, al Bafici, al Jeu de Paume a Parigi, alla cineteca spagnola e al Palic European Festival, dove ha ricevuto il premio Underground Spirit. 

FILMOGRAFIA

La dernière énigme (cm, 1982), Zona inquinata (cm, 1983), L’affaire des divisions Morituri (1985), Le trésor des îles chiennes (1990), Docteur Chance (1996), Silencio (cm, 2007), Ciel éteint! (cm, 2008), Vladivostok (cm, 2008), Dharma Guns (2010), 9 doigts (2017).

Cast

& Credits

regia, sceneggiatura/director, screenplay
F.J. Ossang
fotografia/cinematography
Simon Roca
montaggio/film editing
Walter Mauriot
scenografia/production design
Rafael Mathias Monteiro
costumi/costume design
Karine Charpentier
musica/music
Jack Belsen, M.K.B. Provisoire
suono/sound
Julien Cloquet
interpreti e personaggi/cast and characters
Paul Hamy (Magloire), Damien Bonnard (Kurtz), Pascal Greggory (Ferrante), Gaspar Ulliel (il dottore/doctor), Lisa Hartmann (Drella), Elvire (Gerda), Alexis Manenti (Springer), Diogo Doria (il capitano/Captain), Lionel Tua (Warner Oland)
produzione/production
10:15 productions, 0SS/100 films & documents, O Som e a Furia

**
contatti/contacts
Capricci
contact@capricci.fr
www.capricci.fr
Menu