35° TORINO FILM FESTIVAL
NON DIRE GATTO...

THE SHADOW OF THE CAT

THE SHADOW OF THE CAT
di John Gilling
Nazione: UK
Anno: 1961
Durata: 79'


Walter, che da tempo odia la moglie, la ricchissima Ella, decide di sopprimerla dopo averla costretta a firmare un testamento che lo nomina suo erede universale. Complici il maggiordomo e la cuoca, Walter compie il delitto. Unico testimone dell’omicidio è un gatto che, in un crescendo di terrore, punisce i tre assassini.

Biografia

regista

John Gilling

John Gilling (Londra, Regno Unito, 1912-1985) comincia a lavorare nel cinema nel 1933. Dopo la guerra è attivo come sceneggiatore e nel 1949 firma il suo primo film da regista, A Matter of Murder. Nel 1952 dirige Bela Lugosi nella farsa Old Mother Riley Meets the Vampire. Dopo una dozzina di film e svariate sceneggiature per la Hammer, la celebre casa di produzione inglese di cinema fantastico e horror, s’impone nel 1959 con la regia di Le iene di Edinburgo, interpretato da Peter Cushing. Oltre a L’ombra del gatto (1961), per la Hammer Gilling dirige anche I pirati del fiume rosso (1962), La morte arriva strisciando (1966) e La lunga notte dell’orrore (1966). Dopo aver firmato il terzo capitolo della saga Hammer sulla mummia, Il sudario della mummia (1967), dirige infine in Spagna il suo ultimo film, La cruz del diablo.

FILMOGRAFIA

A Matter of Murder (1949), Old Mother Riley Meets the Vampire (1952), The Flesh and the Fiends (Le iene di Edinburgo, 1959), The Shadow of the Cat (L'ombra del gatto, 1961), The Pirates of Blood River (I pirati del fiume rosso, 1962), The Scarlet Blade (La lama scarlatta, 1963), The Brigand of Kandahar (Il bandito di Kandahar, 1965), The Night Caller (Madra, il terrore di Londra, 1965), The Plague of the Zombies (La lunga notte dell'orrore, 1966), The Reptile (La morte arriva strisciando, 1966), Where the Bullets Fly (1966), The Mummy's Shroud (Il sudario della mummia, 1967), La Cruz del diablo (1975)

Cast

& Credits

regia/director
John Gilling
sceneggiatura/screenplay
George Baxt
fotografia/cinematography
Arthur Grant
montaggio/film editing
John Pomeroy
scenografia/production design
Bernard Robinson
costumi/costume design
Molly Arbuthnot
musica/music
Mikis Theodorakis
souno/sound
Ken Cameron, Jock May, Alban Streeter
interpreti e personaggi/cast and characters
André Morell (Walter Venable), Barbara Shelley (Beth Venable), William Lucas (Jacob Venable), Freda Jackson (Clara), Conrad Phillips (Michael Latimer), Richard Warner (Edgar Venable), Vanda Godsell (Louise Venable), Catherine Lacey (Ella Venable)
produttore/producer
Jon Penington
produzione/production
BHP
Menu