Nazione: Italia
Anno: 2017
Durata: 23'


Ida è una donna del 1936. Da oltre quindici anni vive in totale isolamento nella sua casa. L’unico contatto che coltiva è con i suoi «piccoletti», una quarantina di piccioni di cui si prende cura. La situazione diventa socialmente inaccettabile quando i volatili cominciano a popolare il suo appartamento, provocando le lamentele dei vicini e l’intervento della cugina Fiorella. Ne seguirà uno sconvolgimento drammatico nella vita di Ida. [cg]

Biografia

regista

Giorgia Ruggiano

Giorgia Ruggiano (Italia) si è diplomata nel 2013 presso l’Istituto di fotografia di San Lorenzo, a Roma, e da quel momento ha portato avanti vari progetti fotografici. Per due anni ha collaborato con un quotidiano come fotoreporter. Nel 2014 ha girato Ida e solamente quest’anno ha deciso di produrlo.

FILMOGRAFIA

Ida (cm, 2017). 

Dichiarazione

regista

«Nel dicembre del 2014 vengo a conoscenza della storia di Ida. Dapprima mi incuriosisce conoscere le motivazioni psicologiche che la portano all’isolamento e alla compulsiva passione per i piccioni. L’arrivo prepotente di Fiorella determina il cambiamento sia nella direzione del film sia nella vita di Ida. Fiorella mette in campo un sistema autoritario, imponendo un comportamento di accettabilità sociale. È solo in questa fase che sento che la direzione da seguire è un’altra. Abbandono così la volontà di indagare sul passato di Ida e divento testimone del dramma che si manifesta. Il destino del film prende senso dalla verità che emerge».

Cast

& Credits

regia, suono, produttore/director, sound, producer
Giorgia Ruggiano
montaggio/film editing
Lidia Ravviso, Giorgia Ruggiano
interpreti/cast
Ida Petroni, Fiorella Camisa (operai/workers), Olga (assistente sociale/social worker)

**
contatti/contacts
Giorgia Ruggiano
giorgia.ruggiano@gmail.com
Menu