35° TORINO FILM FESTIVAL
TFFDOC/VIAGGIO

BURDEN OF DREAMS

BURDEN OF DREAMS
di Les Blank
Nazione: USA
Anno: 1982
Durata: 95'


Sul finire degli anni Settanta Werner Herzog è impegnato nella realizzazione di quello che, fino a quel momento, rappresenta il più importante e ambizioso progetto della sua carriera: Fitzcarraldo. La storia di un uomo deciso a costruire un teatro di opera lirica nel mezzo della foresta amazzonica. Gli ci vorranno cinque anni per portare a compimento un’impresa disperata e a tratti impossibile. A rendere le riprese complicate e pericolose la decisione di Herzog di non avvalersi di modelli o effetti speciali ma di immortalare tutto dal vivo e in scala reale. Anche un battello a vapore di trecentoventi tonnellate trasportato in cima a una montagna da centinaia di indigeni… A mostrarne i retroscena, il documentarista americano Les Blank, che si getta nel mezzo dell’azione e segue passo passo il cast, la troupe e soprattutto Herzog, mettendone in rilievo la determinazione, il coraggio e la follia. [rm]

Biografia

regista

Les Blank

Les Blank (Tampa, Florida, Usa, 1935 - Berkeley Hills, California, Usa, 2013) lavora inizialmente nella produzione di film industriali e promozionali per poi fondare, nel 1967, la Flower Film con l’intento di produrre i propri documentari. Fa così uscire God Respects Us When We Work, but Loves Us When We Dance (1968) a cui fa seguito The Sun Is Gonna Shine (1968), incentrato sul bluesman Lightinin’ Hopkins. Proprio la musica riveste un ruolo centrale nei suoi progetti successivi, in cui documenta tutti i generi e sottogeneri legati alle più svariate tradizioni musicali statunitensi, e che rappresentano spesso le uniche testimonianze su musicisti poco noti o, nel frattempo, deceduti. Nei primi anni Ottanta dirige Werner Herzog Eats His Shoes (1980) e Burden of Dreams (1982), entrambi incentrati sul noto regista tedesco. Nel 2007 è coregista, con Lisa Leibrecht, di All in This Tea, il suo ultimo film, e nello stesso anno riceve la prestigiosa Edward MacDowell Medal of Arts, per la prima volta attribuita a un cineasta.

FILMOGRAFIA

God Respects Us When We Work, but Loves Us When We Dance (cm, doc., 1968) The Sun Is Gonna Shine (doc., 1968), Garlic Is as Good as Ten Mothers (doc., 1980), Werner Herzog Eats His Shoes (doc., 1980), Burden of Dreams (doc., 1982), The Maestro: King of the Cowboy Artists (doc., 1994), Sworn to the Drum: A Tribute to Francisco Aguabella (doc., 1994), All in This Tea (coregia/codirector Lisa Leibrecht, doc., 2007). 

Cast

& Credits

regia, fotografia, produttore/director, cinematography, producer
Les Blank
soggetto/story
Michael Goodwin
montaggio/film editing
Maureen Gosling
suono/sound
Mark Berger, Michael Goodwin, Maureen Gosling
interpreti e personaggi/cast and characters
Werner Herzog, Klaus Kinski (Fitzcarraldo-se stesso/himself), Claudia Cardinale (Molly-se stessa/herself), Jason Robards (Fitzcarraldo), Mick Jagger (Wilbur)
produzione/production
Flower Films

contatti/contacts
Les Blank Films Inc.
lesblankfilmsinc@gmail.com
www.lesblank.com
Menu