36° TORINO FILM FESTIVAL
ONDE

NOTHING OR EVERYTHING

NOTHING OR EVERYTHING
di Gyeol Kim
Nazione: Corea del sud
Anno: 2018
Durata: 84'


Due donne camminano in una foresta in un tempo che è insieme passato e presente. Provengono entrambe dalla città e per loro non potrebbe esistere un ambiente meno familiare. Un ambiente dove tutti gli esseri viventi fanno percepire la loro presenza. Mentre avanzano, ascendendo a una cima, queste due donne del presente inseguono due donne del passato…

Biografia

regista

Kim Gyeol

Kim Gyeol (Seul, Corea del Sud) si è specializzata in regia presso la Kafa, l’Accademia di belle arti di Corea, dopo essersi laureata presso il dipartimento di teatro e cinema della Hanyang University. Con il corto Rabbits and Bears ha vinto nel 2005 il gran premio al Busan International Short Film Festival e il premio per la miglior regia al Henry Langlois Film Festival, oltre ad aver partecipato al Festival du court métrage di Clermont-Ferrand, al Molodist International Film Festival di Kiev, al BFI London Film Festival e al Festival Paris Cinéma. Nothing or Everything è il suo primo lungometraggio.

FILMOGRAFIA

Rabbits and Bears (cm, 2005), Amugeot ttoneun modeungeot (Nothing or Everything, 2018)

Dichiarazione

regista

«Mantenendo una certa distanza tra le due attrici e la macchina da presa, e al tempo stesso cambiando la profondità delle lenti, ho registrato sottili mutamenti nelle emozioni. Il film non asseconda il normale passaggio del tempo, ma fa coesistere passato e presente nelle stesse inquadrature. Gli spettatori devono imparare a distinguere le due dimensioni dalle espressioni delle interpreti e dai cambiamenti nelle loro voci. Volevo che questi due personaggi sospesi fra la vita e la morte fossero inequivocabilmente percepiti come vivi. Volevo dire che per sfuggire alla morte e procedere in direzione della vita bisogna buttare fuori tutto; che non esiste soluzione diversa dall’aprire le proprie ferite e vomitare tutto, muovendo la lingua e sforzando le corde vocali».

Cast

& Credits

regia, sceneggiatura, montaggio/director, screenplay, film editing
Kim Gyeol
fotografia /cinematography
Park Sung Yong
suono/sound
Hong Cho sun
interpreti/cast
Le You Young, Kwon So Hyun
produttori/producers
Ada Solomon
Park Sung Yong

**
contatti/contacts
Gyeol Kim
gyeolfilm@gmail.com
Menu