36° TORINO FILM FESTIVAL
FESTA MOBILE/TORINOFILMLAB

ZGODOVINA LJUBEZNI

HISTORY OF LOVE
di Sonja Prosenc
Nazione: Slovenia, Italia, Norvegia
Anno: 2018
Durata: 105'


Iva, diciassettenne, sta per venire a patti con la morte di sua madre. Influenzata da questa profonda perdita personale e dalla scoperta che non sapeva tutto della madre, la ragazza lentamente si immerge in un mondo strano, quasi onirico e lontano dalla realtà.

Biografia

regista

Sonja Prosenc

Sonja Prosenc dopo la laurea ha frequentato il Berlinale Talents e il Sarajevo Talents. Ha cofondato la casa di produzione Monoo ed è stata selezionata dal TorinoFilmLab. Il suo primo lungometraggio, The Tree, premiato e acclamato dalla critica, è stato anche il candidato sloveno agli Oscar come miglior film straniero.

FILMOGRAFIA

Man with a Raven (doc., 2012), Morning (cm, 2013), The Tree (2014), Impromptu (cm, 2015), Zgodovina ljubezni (History of Love, 2018)

Dichiarazione

regista

«Mi sono concentrata su Iva, che si confronta con un passato, quello della madre, che non può accettare. Come tutti noi è attratta dal giudicare, dall’etichettare. Solo quando riesce a comprendere – o almeno ad ammettere la possibilità – che esiste qualcosa che non capisce, solo quando impara a percepire punti di vista diversi, può sviluppare compassione per la condizione umana. In questo senso, History of Love è anche un film di formazione. Insieme agli attori abbiamo creato personaggi che sono alienati da se stessi e dagli altri, mentre noi possiamo percepire allo stesso tempo il dolore che non riescono a fuggire e il loro bisogno di connettersi».

Cast

& Credits

regia, sceneggiatura/director, screenplay
Sonja Prosenc
fotografia/cinematography
Mitja Ličen
montaggio/film editing
Frida Eggum Michaelsen
scenografia/production design
Vasja Kokelj
costumi/costume design
Leo Kulaš
suono/sound
Riccardo Spagnol, Julij Zornik, Gisle Tveito
interpreti/cast
Doroteja Nadrah, Kristoffer Joner, Zita Fusco, Gregor Zemljič, Matija Vastl
produttori/producers
Rok Sečen, Sonja Prosenc
produzione/production
Monoo
coproduttori/coproducers
Nadia Trevisan, Jarle Bjørknes
coproduzione/coproduction
Nefertiti Film, Incitus Films

**
contatti/contacts
Monoo
Rok Sečen
rok@monoo.si
www.monoo.si
Menu