36° TORINO FILM FESTIVAL
ITALIANA.CORTI

13 VOLTE FUOCO SU MIO PADRE

13 ATTEMPTS TO SHOOT MY FATHER
di Francesco Ragazzi
Nazione: Italia
Anno: 2018
Durata: 36'


Dopo che Franco è sopravvissuto a un infarto, suo figlio Francesco decide di girare un film su di lui. La regia spietata di Francesco e i maldestri sforzi recitativi di Franco danno vita a dialoghi intimi e assurdi tra le riprese. Girato come il making of di un film mai finito, 13 volte fuoco su mio padre racconta come un figlio-regista e un padre-attore tentino di superare la propria incomunicabilità con l’aiuto di una telecamera.

Biografia

regista

Francesco Ragazzi

Francesco Ragazzi (Santiago del Cile, Cile, 1980) insegna all’università di Leiden nei Paesi Bassi e si interessa alle questioni sociali e politiche relative alla migrazione, l’identità e l’utopia politica attraverso le scienze sociali e il film documentario. Con Constance Rivière e Federico Ferrone ha codiretto nel 2004 il suo primo documentario, Banliyö - Banlieue, premiato a Videopolis e Cinemavvenire durante il Festival di Venezia, seguito da Merica, codiretto nel 2007 con Federico Ferrone e Michele Manzolini e selezionato al Sulmona Film Festival. Nel 2012 ha partecipato alla produzione di My House Without Me di Magdalena Szymków, presentato al Krakow Film Festival e l’anno successivo a quella di Il treno va a Mosca di Federico Ferrone e Michele Manzolini, presentato al Torino Film Festival e al Karlovy Vary International Film Festival.

FILMOGRAFIA

Banliyö - Banlieue (coregia/codirectors Constance Rivière, Federico Ferrone, cm, doc., 2004), Merica (coregia/codirectors Federico Ferrone, Michele Manzolini, doc., 2007), 13 volte fuoco su mio padre (2018).

Dichiarazione

regista

«Fino ad ora ho realizzato soprattutto film su temi sociali e politici. Si trattava di temi che mi toccavano personalmente, ma sempre in modo indiretto: attraverso le storie dei turchi in Francia o degli emigrati italiani venuti dal Brasile cercavo di rendere universali le mie esperienze legate alla migrazione e al crescere all’estero. Con questo film ho affrontato per la prima volta un tema che mi ha toccato direttamente, in modo viscerale. Spero di essere riuscito, con mio padre e con l’aiuto di Albert Elings, a parlarne in modo leggero, cercando di rispecchiare l’esperienza di chi si è trovato nella nostra stessa situazione».

Cast

& Credits

regia, fotografia, suono, produttore/director, cinematography, sound, producer
Francesco Ragazzi
montaggio/film editing
Albert Elings
musica/music
Sergio González Cuervo
interpreti/cast
Franco Ragazzi, Marie-Emmanuelle Ragazzi, Francesco Ragazzi
coproduttore/coproducer
Guusje van Deuren
produzione/production
Vezfilm
coproduzione/coproduction
The Rogues

**
contatti/contacts
Vezfilm
Francesco Ragazzi
francesco@vezfilm.org
www.vezfilm.org
Menu