36° TORINO FILM FESTIVAL
FESTA MOBILE

HAPPY NEW YEAR, COLIN BURSTEAD.

HAPPY NEW YEAR, COLIN BURSTEAD.
di Ben Wheatley
Nazione: UK
Anno: 2018
Durata: 95'


Colin Burstead affitta una lussuosa villa di campagna per festeggiare il nuovo anno con la sua famiglia allargata. Sfortunatamente per Colin, la sua posizione di potere è seriamente minacciata dall’arrivo della pecora nera della famiglia: suo fratello David.

Biografia

regista

Ben Wheatley

Ben Wheatley (Billericay, Regno Unito, 1972) ha esordito come regista televisivo, per poi dirigere nel 2009 il pluripremiato lungometraggio Down Terrace. Ha successivamente diretto il thriller Kill List (2011) per poi dedicarsi alla commedia nera con Killer in viaggio (2012). Nel 2014 ha diretto due episodi dell’ottava serie di Dr. Who, un telefilm che ama fin da bambino.

FILMOGRAFIA

Down Terrace (2009), Kill List (2011), Sightseers (Killer in viaggio, 2012), A Field in England (I disertori - A Field in England, 2013), High Rise (High Rise - La rivolta, 2015), Free Fire (2016).

Dichiarazione

regista

«All’inizio mi è piaciuta molto l’idea di un personaggio cui tutti chiedono di fare una certa cosa. Lui la fa e improvvisamente tutti cambiano idea e dicono: “No, non era quello che volevamo”. […] La dualità di personaggi che si amano e si odiano in egual misura è qualcosa che fatico a trovare nel dramma. Di solito le cose sono molto più semplici: le persone si odiano o si amano,  non fanno mai entrambe le cose allo stesso tempo. Ma in realtà le persone possono fare entrambe le cose allo stesso tempo e penso che questo sia più vicino alla mia esperienza di vita».

Cast

& Credits

regia, sceneggiatura, montaggio/director, screenplay, film editing
Ben Wheatley
fotografia/cinematography
Laurie Rose
scenografia/production design
Alexandra Slade
costumi/costume design
Emma Fryer
musica/music
Clint Mansell
suono/sound
Rob Entwistle
interpreti e personaggi/cast and characters
Neil Maskell (Colin), Sura Dohnke (Val), Marvin Maskell (Babie Jamie), Nicole Nettleingham (Fran), Doon Mackichan (Sandy), Sam Riley (David)
produttore/producer
Andy Starke
produzione/production
Rook Films

**
contatti/contacts
The Festival Agency
Selina Boye
sb@thefestivalagency.com
www.thefestivalagency.com
Menu