36° TORINO FILM FESTIVAL
TFFDOC/APOCALISSE

DER WILLE ZUR MACHT

DER WILLE ZUR MACHT
di Pablo Sigg
Nazione: Messico, Svizzera
Anno: 2013
Durata: 61'


Nel febbraio 1886, la sorella di Friedrich Nietzsche, Elisabeth Förster-Nietzsche, suo marito Bernhard Förster e quattordici famiglie di pura razza germanica lasciarono la loro patria per fondare la colonia ariana Nueva Germania nella foresta paraguayana. Più di un secolo dopo, i fratelli Friedrich e Max Josef Schweikhart sono gli ultimi sopravvissuti di quell’esperimento razziale. Fin da piccoli conducono una vita priva di scambi sociali, denaro e cibo di origine animale; hanno praticamente smesso di usare il linguaggio e conducono una vita isolata nelle remote proprietà originariamente occupate dai loro nonni. Oggi, le ultime tracce di quel sogno sembrano prendere vita nell’oscuro immaginario della storia.

Biografia

regista

Pablo Sigg

Pablo Sigg (Messico, 1974), filmmaker e produttore di nazionalità messicana e svizzera, fondatore della Siggfilm, ha esordito nel 2013 con il documentario Der Wille zur Macht, presentato al Festival di Rotterdam. L’anno successivo è seguito I, of Whom I Know Nothing, menzione speciale al FidMarseille e al Ficunam di Città del Messico. Dal 2010 ha lavorato a Lamaland, progetto di un film di finzione in tre parti dedicato – come lo stesso Der Wille zur Macht – ai fratelli Friedrich and Max Josef Schweikhart, ultimi discendenti della colonia ariana Nueva Germania, fondata dalla sorella di Friedrich Nietzsche nel Sud dell’Amazzonia alla fine del XIX secolo. La prima parte di Lamaland è stata presentata nel gennaio di quest’anno a Rotterdam.

FILMOGRAFIA

Der Wille zur Macht (doc., 2013), I, of Whom I Know Nothing (doc., 2014), Lamaland - Part I (2018).

Dichiarazione

regista

«La mia sfida erano proprio i fratelli Schweikhart: il loro silenzio, la loro solitudine, la loro sorda resistenza. Immersi in un isolamento pressoché totale, vivono in armonia con i precetti dei fondatori della Nueva Germania: conservazione della linea genetica e razziale della colonia, pratica del luteranesimo, uso esclusivo della lingua tedesca, fede nel vegetarianismo».

Cast

& Credits

regia, sceneggiatura, fotografia, suono, produttore/director, screenplay, cinematography, sound, producer
Pablo Sigg
montaggio/film editing
Pablo Sigg, Carlos Chávez
interpreti/cast
Friedrich Schweikhart, Max Josef Schweikhart
produzione/production
Siggfilm

contatti/contacts
Siggfilm
Nico Pascal
info@siggfilm.com
www.siggfilm.com
Menu