27° TORINO FILM FESTIVAL
FESTA MOBILE / FIGURE NEL PAESAGGIO

ZION VE'ACHIV

ZION AND HIS BROTHER
di Eran Merav
Nazione: Israele, Francia
Anno: 2008
Durata: 84'


ZION E SUO FRATELLO [T.L.]
In un arido quartiere della città israeliana di Haifa, Ilana combatte ogni giorno con la povertà per crescere i figli, il quattordicenne Zion e suo fratello maggiore Meir, che si prende cura di lui. Un giorno Zion perde le scarpe, per poi ritrovarle ai piedi di Salomon, un compagno di scuola etiope. Zion, incapace di affrontare il ragazzo, chiede aiuto a Meir che però durante la lite perde la testa. Quello che accade diventa un segreto insostenibile per Zion, costretto a scegliere tra la solidarietà col fratello e la responsabilità per ciò che è avvenuto.


«Penso che questo film sia semplice e possa essere capito ovunque. Non ha un luogo o un linguaggio specifici. Ciò che si racconta può accadere in ogni paese del mondo, tuttavia attinge rilevanza dal suo colore locale israeliano. Cercavo una storia che potesse prender forma nel clima sociale che è il mio mondo, un’alienata società di immigrati, piena di disperazione ed economicamente fragile. Un posto dove la vita costa poco, sullo sfondo di una guerra di logoramento senza fine e in cui l’indole del paese cambia di decennio in decennio»

Biografia

regista

Eran Merav

Eran Merav (Haifa, Israele, 1975) si è laureato nel 2002 alla Sam Spiegel Film and Television School di Gerusalemme. Il suo film di laurea, Underdog, è stato proiettato in diversi festival, vincendo nel 2002 il primo premio al Festival di Lódz e il premio come Miglior cortometraggio al Festival di Gerusalemme. Nel 2003 ha partecipato al Festival di Berlino nella sezione Panorama, ottenendo una menzione speciale. Zion & His Brother è il suo primo lungometraggio.

FILMOGRAFIA

Underdog (cm, 2002), Zion Ve’achiv (Zion & His Brother, 2009).

Cast

& Credits

regia, sceneggiatura/director, screenplay
Eran Merav
fotografia/cinematography
Itzik Portal
montaggio/film editing
Sari Ezouz
scenografia/production design
Lee Levy
suono/sound
Gil Toren
interpreti e personaggi/cast and characters
Ronit Elkabetz (Ilana), Tzachi Grad (Eli), Reuven Badalov (Zion), Ofer Hayun (Meir), Liya Leyn (Michelle)
produttori/producers
Assaf Amir, Yoav Roeh
produzione/production
MK2, Norma Productions
coproduttori/coproducers
Marin Karmitz, Nathanaël Karmitz, Charles Gillibert
vendita all’estero/world sales
MK2
Menu