29° TORINO FILM FESTIVAL
TORINO 29

Á ANNAN VEG

EITHER WAY
di Hafsteinn Gunner Sigurdsson
Nazione: Islanda
Anno: 2011
Durata: 84'


Islanda, anni Ottanta. Finnbogi e Alfred sono due impiegati della compagnia stradale islandese che hanno deciso di passare l’estate a lavorare sulle strade ventose e solitarie del Nord del paese. I due uomini sono però molto diversi tra loro: il più anziano ed esperto dei due ha infatti accettato come compagno il giovane Alfred, come favore alla fidanzata, sorella del ragazzo. Costretti a vivere a stretto contatto in un arido e desolato ambiente naturale, impareranno a conoscersi e rispettarsi, fino alla nascita di un’inaspettata amicizia.

 

«Il periodo in cui è ambientato il film ha favorito una grande coesione estetica: c’è infatti qualcosa di profondamente naif e comico insieme nella moda e la musica di successo nell’Islanda degli anni Ottanta. Ho optato per lunghe inquadrature in movimento e per il formato panoramico, cercando di evitare la macchina a mano così tanto utilizzata in molti film a basso budget. La priorità è sempre stata quella di dare la possibilità all’attore di sostenere la storia, costruendo una cornice elegante in cui permettere che ciò avvenisse nel modo più autentico».

Biografia

regista

Hafsteinn Gunnar Sigurdsson

Hafsteinn Gunnar Sigurdsson (Reykjavik, Islanda, 1978) ha studiato letteratura comparata all’Università d’Islanda, prima di trasferirsi a New York, dove ha frequentato  i corsi di sceneggiatura e regia presso la Columbia University. Il cortometraggio con cui si è laureato, Rattlesnakes, ha partecipato a diversi festival come quelli di Tribeca, Oberhausen e il Reykjavik International Film Festival, vincendo numerosi premi, tra cui quello per la miglior sceneggiatura ai Rencontres Henri Langlois di Poitiers nel 2007, quello speciale della giuria all’Aspen Shortfest 2008 e il primo premio al Festival di Alcalá de Henares in Spagna nel 2008. Either Way è il suo esordio nel lungometraggio di finzione. 

FILMOGRAFIA

filmografia/filmography

George: A Living Tune (coregia/codirector Kristján Loðmfjörð, cm, 2000), Morocco: The Quest for the Decent Arab (coregia/codirector Kristján Loðmfjörð, cm, 2001), Male: Talking Moustache (coregia/codirector Kristján Loðmfjörð, mm, 2003), Female: Other Anxiety (cm, 2003), Matthew Barney: Site Specific (coregia/codirector Bjarni Þór Sigurbjörnsson, mm, doc., 2004), No One Knows I’m Gone (cm, 2005), Love (cm, 2006), Rattlesnakes (cm, 2007), Paradox (coregia/codirector Sigurdur Skulason, mm, doc., 2011), Á annan veg (Either Way, 2011).

Cast

& Credits

regia, sceneggiatura/director, screenplay

Hafsteinn Gunnar Sigurdsson

soggetto/story

Hafsteinn Gunnar Sigurdsson, Sveinn Ólafur Gunnarsson

fotografia/cinematography

Árni Filippusson

montaggio/film editing

Kristján Loðmfjörð

scenografia/production design

Hálfdán Pedersen

costumi/costume design

Margrét Einarsdóttir

suono/sound

Huldar Freyr Arnarson, Gunnar Óskarsson

interpreti e personaggi/cast and characters

Sveinn Ólafur Gunnarsson (Finnbogi), Hilmar Guðjónsson (Alfred), Þorsteinn Bachmann (Vörubílstjóri),Valgerður Rúnarsdóttir (Kona)

produttori/producers

Árni Filippusson, Davíð Óskar Ólafsson, Hreinn Beck, Sindri Páll Kjartansson, Tobias Munthe, Theo Youngstein

produzione/production

Mystery Island, Flickbook Films

vendita all’estero/world sales

Icelandic Film Center

TFF

premi

TORINO 29

Miglior film

PREMIO SCUOLA HOLDEN 2011

Miglior sceneggiatura Torino 29

Menu