29° TORINO FILM FESTIVAL
FESTA MOBILE: FIGURE NEL PAESAGGIO

INTRUDERS

INTRUDERS
di Juan Carlos Fresnadillo
Nazione: Spagna, UK, USA
Anno: 2011
Durata: 100'


Juan e Mia sono due bambini che vivono in paesi diversi; entrambi però ricevono ogni notte la visita di un intruso senza volto, un essere terrificante che vuole impossessarsi di loro. La presenza dell’essere misterioso diventa sempre più inquietante, finché anche i genitori dei bambini sono testimoni di una delle apparizioni.

 

«Intruders rivendica il mio amore per l’universo visivo che nasce da ciò che è più nascosto, dai fantasmi che sono seppelliti nel nostro inconscio. […] Qualche tempo fa, ho sentito dare da qualcuno una delle migliori definizioni per quella sensazione opprimente che si avverte al petto e che a malapena consente di respirare. “È la sensazione che compare quando non hai il controllo della tua vita”. Quel saggio sconosciuto mi lasciò perplesso; non solo pensai che la definizione calzasse perfettamente per descrivere quella reazione fisica comune a milioni di persone che soffrono di un disagio, ma avevo finalmente trovato la premessa per il terrore che affligge i personaggi della storia sulla quale stavo lavorando: Intruders».

Biografia

regista

Juan Carlos Fresnadillo

Juan Carlos Fresnadillo (Tenerife, Spagna, 1967), dopo aver studiato sociologia a Madrid, ha cominciato a interessarsi di cinema e fotografia realizzando dei cortometraggi e degli spot pubblicitari. Nel 1996 ha realizzato Esposados che ha ricevuto oltre quaranta riconoscimenti internazionali tra cui la candidatura all’Oscar come miglior cortometraggio di quell’anno. Con il suo primo lungometraggio, Intacto (2001), ha ricevuto il Goya Award come miglior regista esordiente e l’anno seguente ha girato il cortometraggio Psicotaxi in cui Alejandro Jodorowsky interpreta se stesso. Nel 2006 ha realizzato 28 settimane dopo, sequel di 28 giorni dopo di Danny Boyle. Intruders è il suo terzo lungometraggio.

FILMOGRAFIA

filmografia/filmography

Esposados (cm, 1996), Intacto (id., 2001), Psicotaxi (cm, 2002), 28 Weeks Later (28 settimane dopo, 2007), Intruders (id., 2011).

Cast

& Credits

regia/director

Juan Carlos Fresnadillo

sceneggiatura/screenplay

Nicolás Casariego, Jaime Marques

fotografia/cinematography

Enrique Chediak 

montaggio/film editing

Nacho Ruiz Capillas

scenografia/production design

Alain Bainee

costumi/costume design

Tatiana Hernández

musica/music

Roque Baños

suono/sound

Aitor Berenguer, James Muñoz

interpreti e personaggi/cast and characters

Clive Owen (John Farrow ), Carice Van Houten (Susanna), Daniel Brühl (padre/Father Antonio), Pilar López de Ayala (Luisa), Ella Purnell (Mia), Izán Corchero (Juan)

produttori/producers

Enrique López Lavigne, Belén Atienza, Mercedes Gamero

produzione/production

Apaches Entertainment, Antena 3 Films

distribuzione/distribution

Universal Pictures Italia

vendita all’estero/world sales

Universal Pictures International  

Menu