Dedicata a Brian De Palma la retrospettiva del 35° Torino Film Festival

24 novembre 2017
Sarà dedicata al regista Brian De Palma la retrospettiva della 35a edizione del Torino Film Festival, che si svolgerà dal 24 novembre al 2 dicembre 2017. Il festival proporrà, per la prima volta in Italia, una rassegna completa dedicata al grande regista statunitense. Oltre ai lungometraggi, saranno presentati i cortometraggi, i documentari e i videoclip, in versione originale sottotitolata. Una maniera per (ri)scoprire un autore che ha avuto un'influenza fondamentale sul cinema dei decenni successivi. 

L'appuntamento venerdì 24 alle 19.30 al Massimo 3 con "SISTERS" (Le due sorelle, USA, 1972, 35mm, 93’).
Il primo thriller-horror di De Palma è un cult movie di evidente derivazione hitchcockiana (a partire dalla splendida colonna sonora di Bernard Herrmann), dove la crisi dell’identità e il voyeurismo la fanno già da padroni.
Due sorelle gemelle che vivono insieme, un omicidio, la giornalista dirimpettaia che vede ma non trova né cadavere né prove: prima di Complesso di colpa, Vestito per uccidere e Omicidio a luci rosse, un film sull’ossessione della verità e sullo sguardo ingannatore. Superbo come sempre Charles Durning nel ruolo del detective privato.

Il film sarà proiettato anche domenica alle ore 14.00, sempre al Massimo 3.

La retrospettiva è a cura di Emanuela Martini, direttrice del Torino Film Festival.