Archivio

13 VOLTE FUOCO SU MIO PADRE

(13 ATTEMPTS TO SHOOT MY FATHER) - (13 VOLTE FUOCO SU MIO PADRE)

di Francesco Ragazzi
2018
36'
Italia

Sezione:

  • 36° TORINO FILM FESTIVAL
  • ITALIANA.CORTI

Francesco è un regista spietato con suo padre, Franco, che si sforza goffamente di recitare. È il making of di un film mai finito, è una prova per superare l’incomunicabilità tra un padre ingegnere e un figlio regista.

Leggi tutto

4 BÂTIMENTS, FACE À LA MER

(4 BÂTIMENTS, FACE À LA MER)

di Philippe Rouy
2012
47'
Francia

Sezione:

  • 36° TORINO FILM FESTIVAL
  • TFFDOC/APOCALISSE

Lo sguardo costante di una webcam coglie uno spazio devastato da un male invisibile come la radioattività, ma paradossalmente cattura anche la bellezza della natura dopo una catastrofe della portata di Fukushima. Gli addetti si muovono come astronauti nell’area deserta della centrale, dove l’unica presenza sembra essere quella delle sostanze radioattive che ondeggiando si disperdono nell’aria.

Leggi tutto

49TH PARALLEL

(49TH PARALLEL) - (GLI INVASORI - 49° PARALLELO)

di Michael Powell
1941
123'
UK

Sezione:

  • 36° TORINO FILM FESTIVAL
  • POWELL & PRESSBURGER

Un sommergibile tedesco viene affondato nella baia dell’Hudson. I nazisti sopravvissuti attraversano il Canada per raggiungere gli Stati Uniti, ancora neutrali. Bizzarro film di guerra, teso, appassionato, giocato sul sentimento libertario che accomuna tutte le etnie, le culture, le religioni che compongono il melting pot canadese, dai pellerossa agli amish. Grande cast (Laurence Olivier, Leslie Howard, Raymond Massey), prima collaborazione con Anton Walbrook (attore feticcio di P&P), Oscar a Pressburger per la sceneggiatura. 

Leggi tutto

53 WOJNY

(53 WARS)

di Ewa Bukowska
2018
82'
Polonia

Sezione:

  • 36° TORINO FILM FESTIVAL
  • TORINO 36

Quando Anka e Witek decidono di avere un figlio, lei rinuncia alla sua carriera di giornalista mentre lui continua a fare l’inviato di guerra. Anka comincia allora a vivere nel timore di ricevere la telefonata che annuncia la morte del marito, finendo per sviluppare una sindrome da stress post traumatico come quella dei soldati al fronte. L'attrice Ewa Bukowska esordisce dietro alla mdp con un ritratto femminile potente, tra dramma familiare e thriller psicologico. 

Leggi tutto

A CANTERBURY TALE

(A CANTERBURY TALE) - (UN RACCONTO DI CANTERBURY)

di Michael Powell, Emeric Pressburger
1944
124'
UK

Sezione:

  • 36° TORINO FILM FESTIVAL
  • POWELL & PRESSBURGER

Un militare americano, un’ausiliaria e un sergente inglesi intrecciano le loro vite e la loro voglia di pace nei dintorni di Canterbury, meta del leggendario pellegrinaggio medievale di Chaucer. Suggestioni magiche, desideri e delusioni quotidiane, e un maniaco che si aggira di notte nel villaggio a inondare di colla i capelli delle ragazze. Iconoclasta e originale, un film misterioso, tra commedia, thriller e war movie, che scandalizzò i censori dell'epoca. 

Leggi tutto

A MATTER OF LIFE AND DEATH

(A MATTER OF LIFE AND DEATH) - (SCALA AL PARADISO)

di Michael Powell, Emeric Pressburger
1946
104'
UK

Sezione:

  • 36° TORINO FILM FESTIVAL
  • POWELL & PRESSBURGER

Peter, pilota della Raf, viene abbattuto sulla Manica; cadendo, intreccia via radio un dialogo romantico con una sconosciuta ausiliaria americana. Quando si risveglia sulla spiaggia, se la trova davanti. Amore a prima vista, se non fosse che l’Angelo della Morte lo sta cercando per portarlo con sé. Oppure Peter soffre di allucinazioni. Andirivieni tra la Terra (a colori) e l’Aldilà (in b&n), un capolavoro di arguzia, effetti speciali mirabolanti, intelligenza visiva e narrativa. 

Leggi tutto

AGE OF CONSENT

(AGE OF CONSENT) - (L'ETÀ DEL CONSENSO)

di Michael Powell
1969
103'
Australia

Sezione:

  • 36° TORINO FILM FESTIVAL
  • POWELL & PRESSBURGER

Da New York, un pittore in crisi torna in Australia per ritrovare l’ispirazione: mare, natura, spiaggia e una giovane ninfa disinibita della quale s’innamora. James Mason e la giovane Helen Mirren in un canto luminoso e sensuale che evoca sotterraneamente la Tempesta di Shakespeare (che Powell non riuscì mai a realizzare). Indimenticabile il corpo nudo della donna fatto di sabbia sulla spiaggia.

Leggi tutto

ALL THESE SMALL MOMENTS

(ALL THESE SMALL MOMENTS)

di Melissa B. Miller-Costanzo
2018
100'
USA

Sezione:

  • 36° TORINO FILM FESTIVAL
  • TORINO 36

Un ragazzino affronta i primi turbamenti dell’adolescenza: i suoi genitori sono sull’orlo del divorzio, una compagna di scuola lo corteggia, una giovane che incrocia sull’autobus accende le sue fantasie. E poi ci sono il fratellino, gli amici, Brooklyn, la vita che cambia. Un febbrile racconto di formazione, che guarda, rinnovandolo, al cinema di John Hughes (la presenza di Molly Ringwald nel ruolo della madre lo conferma). Con Jemima Kirk (Girls) e Brian D’Arcy James (Il caso Spotlight). 

Leggi tutto

ALPHA, THE RIGHT TO KILL

(ALPHA, THE RIGHT TO KILL)

di Brillante Mendoza
2018
94'
Filippine

Sezione:

  • 36° TORINO FILM FESTIVAL
  • AFTER HOURS

La polizia bracca uno dei più grossi narcotrafficanti di Manila. Un poliziotto in borghese e un piccolo spacciatore diventato informatore prendono parte all’operazione. Ma la facciata pulita nasconde come sempre un volto oscuro. Aperto e chiuso da footage di trionfali (e ironiche) parate della polizia, l’ennesimo viaggio di Mendoza nel ventre brulicante di una città dove il giorno sembra notte fonda e dove non esiste salvezza. Al centro, l’inferno dell'agguato notturno ai trafficanti.   

Leggi tutto

ANGELO

(ANGELO) - (ANGELO)

di Markus Schleinzer
2018
110'
Austria

Sezione:

  • 36° TORINO FILM FESTIVAL
  • TORINO 36

In cinque capitoli, la vera storia di Angelo Soliman, figura controversa dell'illuminismo viennese. Quando arriva dall’Africa in Europa, all'inizio del XVIII secolo, è appena un bambino. Venduto a una contessa (Alba Rohrwacher), è battezzato con il nome di Angelo e avviato a un esperimento educativo. Crescendo, diventa un’attrazione dell’alta società fino ad una svolta imprevista. Tra alterità, accettazione e adattamento, l'ipnotica opera seconda di Markus Schleinzer (in concorso a Cannes 2011 con Michael). 

Leggi tutto