34° TORINO FILM FESTIVAL
FESTA MOBILE

BETWEEN US

BETWEEN US
di Rafael Palacio Illingworth
Nazione: USA
Anno: 2016
Durata: 93'


I trentenni Henry e Dianne devono fare i conti con la realtà della coppia: gli anni della giovinezza, fatta di avventure, nuovi incontri e di un futuro tutto da scoprire, sono finiti. Quello che li attende è l’incubo della normalità e dell’età adulta: una casa in periferia, uno o più bambini e un cane da portare a spasso. Ma è davvero quello che vogliono? Quando le tensioni li porteranno a separarsi, seppure per una notte sola, troveranno le risposte che tanto cercavano. [mp]

Biografia

regista

Rafael Palacio Illingworth

Rafael Palacio Illingworth ha passato la giovinezza in Messico e in Colombia, per poi trasferirsi a Los Angeles, dove ha studiato presso l’American Film Institute Conservatory. Appassionato di arti visive (pittura e scultura su tutte), ha diretto i cortometraggi El mago (2002), Guerrilla Garden (2010) e Man in a Room (2010), presentato in competizione alla Mostra di Venezia. Nel 2009 ha esordito nel lungometraggio con il dramedy Macho. Attualmente sta sviluppando il suo ultimo progetto, intitolato El gaucho.

FILMOGRAFIA

El mago (cm, 2002), Macho (2009), Guerrilla Garden (cm, 2010), Man in a Room (cm, 2010), Between Us (2016).

Dichiarazione

regista

«L’approccio visivo alla storia riflette i temi che affronto. È allo stesso tempo un approccio serio e giocoso, con la macchina da presa che conduce l’azione più che esserne protagonista. Inquadrature lunghe, movimenti di macchina classici, montaggio narrativo: uno stile coraggioso ed elegante. Volevo che questo film fosse un’esperienza catartica per il pubblico: affidandomi a personaggi imperfetti e responsabili di errori da cui risulteranno però rafforzati, cerco di far capire agli spettatori che non sono i soli a soffrire e che la felicità è un cammino difficile per chiunque».

Cast

& Credits

regia, soggetto, sceneggiatura/director, story, screenplay
Rafael Palacio Illingworth
fotografia/cinematography
Todd Banhazl
montaggio/film editing
Daniel Raj Koobir
scenografia/production design
Nicolas Kelley Ruiz
costumi/costume design
Alexis Johnson
musica/music
Ephrem Lüchinger
suono/sound
David Beede
interpreti e personaggi/cast and characters
Olivia Thirlby (Dianne), Ben Feldman (Henry), Adam Goldberg (Liam), Analeigh Tipton (Veronica), Scott Haze (Robert), Peter Bogdanovich (George), Lesley Ann Warren (Elsa)
produttori/producers
Madeline Samit, Eleonore Meier, Bert Hamelinck
produzione/production
Caviar Content, Nora Films


contatti/contacts
Nora Films
Eleonore Meier
emeier@nora-films.com
www.nora-films.com
Menu