19° TORINO FILM FESTIVAL

OPERAI, CONTADINI - Messa in scena di Jean-Marie Straub e Danièle Huillet per il Teatro Francesco di Bartolo, Buti, 3 giugno 2000

OPERAI, CONTADINI - Messa in scena di Jean-Marie Straub e Danièle Huillet per il Teatro Francesco di Bartolo, Buti, 3 giugno 2000
by Jean-Marie Straub, Danièle Huillet
Country: Italy, France
Year: 2000
Duration: 125'


AVANTEATRO, VIDEO: PRONTI CONTRO IL SISTEMA TERRORESPETTACOLO! Questi documenti audiovisivi in video sono la riproduzione fedele delle due piccole serie di rappresentazioni teatrali (nel teatro Francesco di Bartolo a Buti, in provincia di Pisa), delle prime assolute (rispettivamente nell'aprile 1998 per Sicilia! e nel giugno 2000 per Operai, Contadini) del lavoro compiuto da Danièle Huillet, Jean-Marie Straub con le attrici e gli attori, in preparazione ai due film omonimi tratti da due romanzi di Elio Vittorini, film iniziati a girare poco dopo le suddette rappresentazioni.
Esiste gi` un preciso découpage in quadri cinematografici nati costellando ed individuando gli spazi e i tempi, le parole e i personaggi della narrativa, ma le persone coinvolte nel «gioco dell'attore» lavorano a teatro con l'integrit` del testo loro affidato e con la continuit` della loro presenza fisica richiesta dalla messa in scena stessa. Corpi non ancora impronte luminose. È un lavoro di preparazione fatto di incontri pressoché quotidiani per diversi mesi: la prima lettura della «parte» è il seme stesso della «recitazione», dalla respirazione di ogni individuo e dalla sua postura fisica propria, ripetendo il testo, portandolo alla memoria, nasce una struttura plastica e musicale misurata, ed è in un'esperienza organica creatrice, anziché creativa, che nascono le radici e i butti di ciò che stando saldo al suolo esce anche in aria-vibrazione o onda: un attore? un personaggio o un uomo nuovo?
Dieci persone per Sicilia!, dodici per Operai, contadini (alcune delle quali lavorano ad entrambi) in questa piccola boccascena di Buti, è un teatro povero anche questo di Straub-Huillet-Vittoríni, per nascita e per elezione, un teatro dove le scene, i quadri, i movimenti ed i tempi si estendono qui direttamente dal loro metodo cinematografico: lo spazio e il tempo e ciò che vi avviene dentro non sono manipolabili «a piacimento di una creativit`» (non si è mai soli in un veritabile atto dì creazione), ma essi stessi attraverso un preciso punto di vista creano la tensione necessaria ad un rapporto di coesistenza in cui ogni spettatore è solo il primo nella possibile efficace trasmissione: ciascuno può qui orientarsi e disporsi a ciò che vuole, illusioni escluse!
Nel divenire poi un film, la messa in scena a teatro diviene così la prima ed ultima esecuzione pubblica integrale ed in continuit`: la «crescita della recitazione» verr` potata coime una giovane pianta dal découpage del film e dal ripetersi delle prese sonore-cinematografiche che saranno poi i frutti del lavoro comune.
Non è quindi propriamente per il teatro (luogo di passaggio quasi volontario), e forse nemmeno per il cinema (luogo ormai-eventuale) che si mettono in moto queste forze che, sicuramente attraversanti uno (o più) film, si rilanciano da prima ad oltre... ora, o un terrorespettacolo o lo straordinario! Voi che volete?

Romano Guelfi

Biography

film director

Danièle Huillet

Danièle Huillet was born in Paris on May 1, 1936. She grew up in the country and returned to Paris around 1948. She studied at the Jules Ferry high school. She prepared for the IDHEC, but refused to write about the film Menèges by Yves Allégret, which she held to be unfit for an exam.

Jean-Marie Straub

Jean-Marie Straub (Metz, France, 1933) worked as an assistant to the film directors Robert Bresson, Abel Gance, Jean Renoir and Jacques Rivette. In 1963, he and Danièle Huillet, who became his companion in life and work, made their first film together, Machorka - Muff, based on a story by Heinrich Böll. They made their first feature-length film, Chronicle of Anna Magdalena Bach, in 1968. Since then, they have directed over thirty films, taking on writers like Friedrich Hölderlin and Cesare Pavese. The 2006 Venice Film Festival awarded them a special Lion for innovation in film language.

FILMOGRAFIA

 filmografia essenziale/essential filmography

Machorka - Muff (coregia/codirector Danièle Huillet, cm, 1963), Chronik der Anna Magdalena Bach (Cronaca di Anna Magdalena Bach, coregia/codirectorDanièle Huillet, 1968), Moses und Aaron (Mosè e Aronne, coregia/codirectorDanièle Huillet, 1975), Dalla nube alla resistenza (coregia/codirector Danièle Huillet, 1979), Der Tod des Empedokles (La morte di Empedocle, coregia/codirector Danièle Huillet, 1987), Lothringen! (coregia/codirectorDanièle Huillet, cm, 1994), Sicilia! (coregia/codirector Danièle Huillet, 1999),Une visite au Louvre (coregia/codirector Danièle Huillet, 2004), Corneille-Brecht (cm, 2009), O somma luce (2010), Jeonju Digital Project 2011 - Un héritier (cm, 2011).

Cast

& Credits

Produzione video: mOfO, Romano Guelfi.
Fotografia, suono, riprese: Romano Guelfi assistito da Emanuele Cugnini.
Editor: Romano Guelfi, David Cambi.

Regia teatrale: Jean-Marie Straub, Danièle Huillet.
Text: dal romanzo Le donne di Messina di Elio Vittorini.
Realizzazione scenica: Riccardo Gargiulo.
Fotografie: Giacinto di Pascoli.
Production company: Fondazione Pontedera Teatro con Associazione Teatro Buti.
Menu