19° TORINO FILM FESTIVAL

LE JOURNAL D'UN CURÉ DE CAMPAGNE

LE JOURNAL D'UN CURÉ DE CAMPAGNE

Country: France
Year: 1950
Duration: 117'


Non avrei mai fatto Cronaca di Anna Magdalena Bach se non ci fosse stato Diario di un curato di campagna» (Jean-Marie Straub).

Il punto di partenza della nostra Cronaca di Anna Magdalena Bach era l'idea di tentare un film nel quale la musica venisse utilizzata non come accompagnamento, e neppure come commento, ma come materia estetica. Non avevo veri riferimenti. Forse soltanto, come parallelo, ciò che Bresson aveva fatto nel Journal d'un curé de campagne con un testo letterario. (...)
(Jean-Marie Straub, «Filmkritik», novembre 1966)

J.-M.S.: Quello che ci interessa ogni volta, facendo un piccolo passo verso una nuova direzione, è anche in rapporto al metodo. Anche se ci sono degli elementi del metodo del film precedente che passano al successivo. Il metodo di La morte di Empedocle, che proveniva da Mosè e Aronne o dal Coup de dés, o anche da un film più hawksiano come Othon, dopo Peccato nero è finito. Sta ad altri riprenderlo. Il metodo di Mosé e Aronne avrebbe dovuto venire ripreso. Un metodo è qualcosa che si consegna ad altri perché se ne servano.
D.H.: Dopo tutto, Renoir ha preso il suo metodo da Stroheim.
J.-M.S.: E il nostro metodo, dov'è che lo abbiamo scoperto?. Forse da Hitchcock, diciamo tra Bresson e Hitchcock...
(«Cahiers du Cinéma», n. 418, aprile 1989)

Cast

& Credits

Director and screenplay: Robert Bresson.
Plot: dal romanzo di Georges Bernanos.
Director of photography: Léonce-Henri Burel.
Music: Jean-Jacques Grünenwald.
Editor: Paulette Robert.
Art director: Pierre Charbonnier.
Cast and characters: Claude Laydou (il giovane curato), Armand Guibert (il curato di Torcy), Jean Riveyre (il conte di Ambricourt), Marie-Monique Arkell, Nicole Ladmiral, Bernard Hubrenne (l'ex-seminarista).
Production company: UGC.
Menu