19° TORINO FILM FESTIVAL

SICILIA! - Messa in scena di Jean-Marie Straub e Danièle Huillet per il Teatro Francesco di Bartolo, Buti, 6 aprile 1998

SICILIA! - Messa in scena di Jean-Marie Straub e Danièle Huillet per il Teatro Francesco di Bartolo, Buti, 6 aprile 1998

Country: Italy
Year: 1999
Duration: 72'


Un evento straordinario si è svolto nel teatro di Buti, in provincia di Lucca, durante il periodo di Pasqua: la messa in scena teatrlae di Sicilia! ad opera di Danièle Huillet e Jean-Marie Straub, tratto da Conversazione in Sicilia di Elio Vittorini.
Una rivisitazione secca, rigorosa, essenziale, una scelta di paragrafi, di dialoghi duri, martellanti, che ha trasformato in parole quella prosa di attento dominio formale qual è la prosa di Vittorini, calandola nei gesti, nel furore e nello strano orgoglio dei caratteri chiusi - il viaggiatore, la madre, il Gran Lombardo, l'arrotino. Soprattutto attraverso questo personaggio, qui assunto a simbolo di un discorso politico, con quel suo arnese per arrotare montato sulla bicicletta, e il suo parlare in libert` di lame e di coltelli, per riaffermare la dignit` e la fierezza dell'uomo in periodi, come quello del 1937-40 di Vittorini e quello di oggi, in cui tutto sembra dissolversi in una molle insensatezza. La messinscena, mirabile nella capacit` di sintesi, ha colto lampi, rabbie, amarezze, ha dato forza a frasi che sembravano letterarie, ne ha sondato la consistenza e la chiarezza restituendo alla modernit` una prosa incisiva e violenta. Ha costruito un impianto visivo portato all'estrema radicalit`, restituendo al nero dei cambi di scena un valore espressivo, come gi` in altro contesto ne La nube e la resistenza, una sorta di immagine-sipario, che sottolinea la scansione espressiva per indurre a riflettere. Le ultime parole dell'arrotino «se ci fossero coltelli, forbici, punteruoli, picche e archibugi, mortai, falci e martelli, cannoni, dinamite» chiudono la rappresentazione in un grido di rabbia e di speranza.
Nel silenzio, forse sin troppo spiegabile, della nostra intellettualit` ed informazione (con qualche eccezione come «Il Manifesto»), Jean-Luc Godard, presente all'appuntamento con questi due «nostri» registi, ha scritto al direttore del Teatro Comunale di Buti: «Grazie per questi momenti di bellezza e di chiarezza in un mondo cupo e ottuso»
(Edoardo Bruno, «Filmcritica», 1998)

Biography

film director

Danièle Huillet

Danièle Huillet was born in Paris on May 1, 1936. She grew up in the country and returned to Paris around 1948. She studied at the Jules Ferry high school. She prepared for the IDHEC, but refused to write about the film Menèges by Yves Allégret, which she held to be unfit for an exam.

Jean-Marie Straub

Jean-Marie Straub (Metz, France, 1933) worked as an assistant to the film directors Robert Bresson, Abel Gance, Jean Renoir and Jacques Rivette. In 1963, he and Danièle Huillet, who became his companion in life and work, made their first film together, Machorka - Muff, based on a story by Heinrich Böll. They made their first feature-length film, Chronicle of Anna Magdalena Bach, in 1968. Since then, they have directed over thirty films, taking on writers like Friedrich Hölderlin and Cesare Pavese. The 2006 Venice Film Festival awarded them a special Lion for innovation in film language.

FILMOGRAFIA

 filmografia essenziale/essential filmography

Machorka - Muff (coregia/codirector Danièle Huillet, cm, 1963), Chronik der Anna Magdalena Bach (Cronaca di Anna Magdalena Bach, coregia/codirectorDanièle Huillet, 1968), Moses und Aaron (Mosè e Aronne, coregia/codirectorDanièle Huillet, 1975), Dalla nube alla resistenza (coregia/codirector Danièle Huillet, 1979), Der Tod des Empedokles (La morte di Empedocle, coregia/codirector Danièle Huillet, 1987), Lothringen! (coregia/codirectorDanièle Huillet, cm, 1994), Sicilia! (coregia/codirector Danièle Huillet, 1999),Une visite au Louvre (coregia/codirector Danièle Huillet, 2004), Corneille-Brecht (cm, 2009), O somma luce (2010), Jeonju Digital Project 2011 - Un héritier (cm, 2011).

Cast

& Credits

Produzione video: Romano Guelfi.
Director of photography: Jean-Marie Straub.
Riprese: Romano Guelfi.
Sound: Giuseppe Biagini.
Ottimizzazione e mixaggio: Nicola Lazzoni.
Editor: Romano Guelfi, David Cambi.
Regia teatrale: Jean-Marie Straub, Danièle Huillet.
Text: da Conversazione in Sicilia di Elio Vittorini.
Realizzazione scenica: Riccardo Gargiulo;
Foto di scena: Danilea Meucci.
Cast: Angela Nugara, Gianni Buscarino, Vittorio Vigneri, Giovanni Interlandi, Carmelo Maddio, Angela Durantini, Simone Nucatola, Giuseppe Bont`, Ignazio Trombello, Maria Baschieri.
Organizzazione: Paolo Bernardini per il Teatro di Buti.
Menu