32° TORINO FILM FESTIVAL
FESTA MOBILE

STRAY DOG

STRAY DOG
di Debra Granik
Nazione: USA
Anno: 2014
Durata: 98'


Ron Hall vive nel Sud del Missouri, dove possiede un’area di sosta per camper. Per sette anni ha vissuto con l’unica compagnia dei suoi quattro cani, ma da poco ha accolto la moglie Alicia, appena arrivata dal Messico. La nuova convivenza è una prova importante per Ron, veterano del Vietnam e biker molto legato ai compagni di viaggio lungo le strade americane. Alicia e i suoi due figli sono per lui fonte di grandi cambiamenti e di una nuova esistenza. 

Biografia

regista

Debra Granik

Debra Granik (Cambridge, Massachusetts, Usa, 1963) ha studiato scienze politiche alla Brandeis University e alla Edinburgh University; si è poi laureata in cinema alla New York University, dove ha ottenuto il premio di miglior cortometraggio per Snake Feed. Con il suo primo lungometraggio, Down to the Bone, ha vinto il premio per la miglior regia al Sundance Film Festival nel 2004, mentre con Un gelido inverno ha ricevuto quattro nomination all’Oscar, tra cui quella per il miglior film, ha vinto il Gran premio della giuria al Sundance e il Torino Film Festival. 

FILMOGRAFIA

Snake Feed (cm, 1997), Down to the Bone (2004), Un gelido inverno (Winter’s Bone, 2010), Stray Dog (2014). 

Dichiarazione

regista

«Le mie radici di filmmaker risiedono nell’osservazione documentaristica; nei miei film di finzione amo lavorare con attori non professionisti in set autentici, per dare maggior senso di realismo. La finzione è un tentativo di guardare da più vicino, ma il documentario è diverso, è un processo che rende umili. Documentare la vita quotidiana non ammette organizzazione e controllo: non puoi cogliere tutto ciò che vuoi, o fare una nuova ripresa. Girare e montare un documentario spesso è l’imprevedibile e contradditorio percorso per trovare l’elemento narrativo nello sciame del materiale disponibile. È un altro modo di approcciare la dinamica tra gli aspetti narrativi e quotidiani del racconto, che è ciò che alimenta il mio lavoro».

Cast

& Credits

regia/director
Debra Granik
fotografia/cinematography
Eric Phillips-Horst
montaggio, coproduttore/film editing, coproducer
Victoria Stewart
musica/music
Marideth Sisco
suono/sound
Peter Levin
interpreti/cast
Ron «Stray Dog» Hall, Alicia Soriano Hall, Felipe Angel Padilla Soriano, Felipe de Jesús Padilla Soriano, Cristy Thomas, Robin Smith, Cynthia Smith, Theodore Smith, Evelyn Maylath Hall, Al Maylath
produttore/producer
Anne Rosellini
produzione/production
Still Rolling Productions
contatti/contacts
Anne Rosellini
Menu