32° TORINO FILM FESTIVAL
TFFDOC/INTERNAZIONALE.DOC

ANVERJ PAKHUST, HAVERZH VERADARDZ

ENDLESS ESCAPE, ETERNAL RETURN
di Harutyun Khachatryan
Nazione: Armenia, Olanda, Svizzera
Anno: 2014
Durata: 90'


Tra la fine degli anni Ottanta e l’inizio dei Novanta l’Armenia è stata scossa da tre eventi di importanza epocale: l’indipendenza dall’Unione Sovietica, che ha ridisegnato la geografia di un’intera parte del mondo, la guerra con l’Azerbaigian per il controllo del Nagorno-Karabakh e un terribile terremoto. Questi episodi hanno spinto gran parte della popolazione a lasciare il proprio Paese. Tra di essi, un uomo che oggi vive a Mosca e ci conduce nel suo viaggio di esule da oltre vent’anni.

Biografia

regista

Harutyun Khachatryan

Harutyun Khachatryan (Akhalkalak, Georgia), laureatosi in cinema all’Armenian State Pedagogical University nel 1981, ha lavorato come assistente alla regia e regista di documentari all’Armenian Documentary Studio e in seguito come regista e produttore per l’Armenfilm Studio. Nella sua carriera ha girato diversi film, molti dei quali premiati a livello internazionale. Nel 2003 ha poi ricevuto un premio dal governo armeno e il riconoscimento di Honored Artist della repubblica armena. Direttore della casa di produzione Golden Apricot, è cofondatore – e direttore dal 2004 – del Golden Apricot Yerevan International Film Festival.

FILMOGRAFIA

Taghi dzaynere (The Voices of the District, cm, doc., 1981), Mi iradardzutyan khronika (Chronicle of a Case, mm, doc., 1985), Kond (mm, doc., 1987), Spitak Kaghak (White Town, mm, doc., 1988), Qamin unaynutyan (The Wind of Emptiness, 1990), Veradardz Avetyats Erkir (Return to the Promised Land, doc., 1991), Vaveragrogh (Documentarist, 2003), Poeti Veradardze (Return of the Poet, 2006), Border (Sahman, 2009), Anverj pakhust, haverzh veradardz (Endless Escape, Eternal Return, doc., 2014).

Dichiarazione

regista

«Oggi la questione dell’identità nazionale è molto importante, specialmente in tempi di globalizzazione. È una delle domande a cui non saprò mai rispondere: perché le persone lasciano il loro Paese? È una necessità alla quale l’epoca in cui viviamo si oppone, o è una caratteristica della mia nazione? L’Armenia si colloca tra Asia ed Europa, tra civiltà orientale e occidentale, quindi se per alcune persone oggi non è fondamentale preservare e seguire le tradizioni, per altre l’identità nazionale è l’aspetto più importante di un Paese, dalla sua nascita a oggi».

Cast

& Credits

regia, produttore/director, producer
Harutyun Khachatryan
sceneggiatura/screenplay
Harutyun Khachatryan, Mikayel Stamboltsyan
fotografia/cinematography
Vrej Petrosyan, Suren Tadevosyan
montaggio/film editing
Karine Vardanyan, Karen Baghinyan
musica/music
Avet Terteryan
suono/sound
Hayk Israelyan, Karen Tsaturyan
interpreti/cast
Hayk Khachatryan, Ruben Hakhverdyan, Gevorg Aghekyan, Stepan Hovhannsiyan, Yura Hovhannisyan, Sayat Ayvasyan, Hayk Alexanyan, Volodya Asatryan produzione/production
Golden Apricot FCD
contatti/contacts
Golden Apricot FCD
+374 10 52 10 42
info@gaiff.am
www.gaiff.am

TFF

premi

ITALIANA.DOC 2014

Miglior film

Menu