32° TORINO FILM FESTIVAL
TORINO 32

FELIX ÉT MEIRA

FELIX & MEIRA
di Maxime Giroux
Nazione: Canada
Anno: 2014
Durata: 105'


Nel Canada francese, Félix vive senza soldi né grandi ambizioni. La cosa però non lo preoccupa molto, dal momento che il suo ricco padre sta morendo. Tutt’altra vita è invece quella di Meira, ragazza ebrea della grande comunità ortodossa di Montreal, sposata e con un figlio. Nonostante le solide certezze del suo ambiente, Meira è in cerca di qualcosa di diverso: incredibile che lo trovi proprio nell’eccentrico Félix. Eppure il loro incontro è destinato a segnare l’inizio di un sentimento più forte di ogni barriera sociale. 

Biografia

regista

Maxime Giroux

Maxime Giroux (Montreal, Canada, 1976) ha diretto cortometraggi, videoclip e spot pubblicitari. Nel 2006 Les jours ha vinto il premio per il miglior cortometraggio al Festival di Toronto e nel 2007 Les rouges au sol ha ottenuto il premio come miglior cortometraggio ai Genie Awards. La sua videografia comprende inoltre video musicali per Sam Roberts, Sarah Harmer, The Dears, Pilate, Louise Forestier, Corneille, Marc Déry, Les Cowboys Fringants e Vulgaires Machins. Demain (Sophie), il suo primo lungometraggio, è stato presentato al Torino Film Festival nel 2008, mentre il suo secondo lungometraggio, Jo pour Jonathan ha avuto la sua anteprima a Locarno.

FILMOGRAFIA

Project 3 (cm, 2001), Le gros boutte du bâton (cm, 2005), Les jours (cm, 2006), Le rouge au sol (cm, 2006), Demain (Sophie) (2008), Jo pour Jonathan (2010), La tête en bas (cm, 2013), Félix et Meira (2014). 

Dichiarazione

regista

«Il film è l’incontro tra la società francofona quebecchese e la comunità degli ebrei ortodossi di Montreal. Grazie ai suoi numerosi contrasti, Félix et Meira esplora questa sorprendente coabitazione che va oltre ogni confine. Ho girato tenendo bene a mente temi come la vulnerabilità, o l’irrequietezza, e con la macchina da presa volevo cogliere soprattutto l’umanità dei miei personaggi. Il film è la pazzia di Félix e la poesia di Meira, due persone diverse che cominciano una storia d’amore impossibile rischiando di perdere tutto».

Cast

& Credits

regia/director
Maxime Giroux
sceneggiatura/screenplay
Alexandre Laferrière, Maxime Giroux
fotografia/cinematography
Sara Mishara
montaggio/film editing
Mathieu Bouchard-Malo
scenografia/production design
Louisa Schabas
costumi/costume design
Patricia McNeil
musica/music
Olivier Alary
suono/sound
Frédéric Cloutier; Luc Boudrias
interpreti e personaggi/cast and characters
Martin Dubreuil (Félix), Hadas Yaron (Meira), Luzer Twersky (Shulem), Anne-Élisabeth Bossé (Caroline), Benoit Girard (Théodore), Josh Dolgin (Isaac), Melissa Weisz (Ruth)
produttori/producers
Sylvain Corbeil, Nancy Grant
produzione/production
Metafilms
contatti/contacts
Urban Distribution
Arnaud Bélangeon-Bouaziz

TFF

premi

TORINO 32

Premio per la miglior attrice (ex aequo) a: Hadas Yaron

PREMIO INTERFEDI 2014

TORINO 32

Premio per il miglior attore a: Luzer Twersky

Menu