32° TORINO FILM FESTIVAL
TFFDOC/ITALIANA.DOC

RADA

ROADSTEAD
di Alessandro Abba Legnazzi
Nazione: Italia
Anno: 2014
Durata: 70'


A strapiombo sul mare, affacciato sulla baia Paradiso di Camogli, svetta l’imponente palazzo che ospita la casa di riposo G. Bettolo, storica istituzione della marina mercantile italiana, ora in possesso dell’Inps e sotto la sua gestione. Qui abitano diciotto marinai in pensione, un equipaggio forzatamente a terra che, sotto la guida di una troupe, naviga nelle acque sconosciute della lavorazione di un film.

Biografia

regista

Alessandro Abba Legnazzi

Alessandro Abba Legnazzi (Brescia, 1980), dopo la laurea in lettere moderne all’Università statale di Milano, ha iniziato a lavorare nelle scuole elementari e nei centri di aggregazione giovanili, coordinando laboratori di cinema e producendo cortometraggi. Nel 2012 ha realizzato il suo primo documentario, Io ci sono, raccogliendo racconti di alunni e maestre di una scuola elementare di Brescia. Il film è stato presentato al festival milanese Filmmaker e al Cracovia Film Market. Dal 2013 sta lavorando alla produzione del documentario Storie di uomini e lupi, progetto che condivide con Andrea Deaglio.

FILMOGRAFIA

Io ci sono (doc., 2012), Rada (doc., 2014).

Dichiarazione

regista

«L’idea del progetto nasce dal contrasto tra la figura mitica del marinaio con berretto e maglia a righe e la sua versione inedita e malinconica relegata in una casa di riposo. La terra, per chi vive il mare, è sinonimo di ciò che è inerte e a riposo. E poi c’è la “rada”, il momento di mezzo, quando la nave sosta all’ancora e aspetta il via libera per entrare in porto. In questa fase di stallo la ciurma ammazza il tempo tra lavori di manutenzione, pause di indolenza e racconti di peripezie, nostalgie, affanni e desideri. Così ho proposto ai marinai un’attività che occupi il loro tempo: costruire un film insieme, immaginando che la casa di riposo sia una nave in rada».

Cast

& Credits

regia, sceneggiatura/director, screenplay
Alessandro Abba Legnazzi
fotografia/cinematography
Matteo Tortone
montaggio/film editing
Enrico Giovannone
suono/sound
Alessandro Baltera
interpreti/cast
Renzo Cavatorta, Giorgio Sartorello, Paolo Mondello, Giacomo Gaggero, Alessandro Bagioli, Primo Conoscenti, Silvia Lorenzo, Eleonora Debenedetti
produttori/producers
Enrico Giovannone, Fabio Ferrero, Alessandro Abba Legnazzi
produzione/production
Officina Koinè
contatti/contacts
BabyDoc Film
+39 011 817 91 92
info@babydocfilm.it
www.babydocfilm.it

TFF

premi

ITALIANA.DOC 2014

Miglior Film

Menu