32° TORINO FILM FESTIVAL
FESTA MOBILE

GEMMA BOVERY

GEMMA BOVERY
di Anne Fontaine
Nazione: Francia
Anno: 2014
Durata: 99'


In un paesino francese, la vita è scandita dai soliti ritmi: il caffè del mattino, il mercato, il pane appena sfornato. Il panettiere Joubert è proprio la perfetta incarnazione della tranquillità del villaggio; non più giovane, si è convinto di essere al riparo dagli impulsi della giovinezza. Ma le sue convinzioni sono smentite dall’arrivo in paese del signor Bovery e della sua giovane moglie, l’inglese Gemma, dotata di una sensualità e un’inquietudine in grado di sconvolgere il maturo panettiere.


Biografia

regista

Anne Fontaine

Anne Fontaine (Lussemburgo, 1959), regista e sceneggiatrice, ha esordito nel 1993 con il lungometraggio Les histoires d’amour finissent mal... en général, vincendo il premio Jean Vigo. Nel 2001 ha partecipato in concorso al festival di Locarno con Comment j’ai tué mon père e nel 2003 ha diretto Emmanuelle Béart in Nathalie… Ha poi ottenuto grandi successi commerciali con il film biografico su Coco Chanel, Coco avant Chanel - L’amore prima del mito, nominato in diverse categorie dei premi César e Bafta, e con il successivo Il mio migliore incubo!, commedia interpretata da Isabelle Huppert e Benoît Poelvoorde.

FILMOGRAFIA

Les histoires d’amour finissent mal... en général (1993), Augustin (1995), L’@mour est à réinventer (ep. Tapin du soir, tv, 1996), Nettoyage à sec (1997), Augustin, roi du kung-fu (1999), Comment j’ai tué mon père (2001), Nathalie... (id., 2003), Entre ses mains (2005), Nouvelle chance (2006), La fille de Monaco (2008), Coco avant Chanel (Coco avant Chanel - L’amore prima del mito, 2009), Mon pire cauchemar (Il mio migliore incubo!, 2011), Two Mothers (2013), Gemma Bovery (2014).

Dichiarazione

regista

«Conoscevo Posy Simmonds grazie a Tamara Drewe e ho avuto sin da subito una sensazione positiva a proposito di Gemma Bovery: il gioco di parole su un archetipo letterario femminile distorto mi sembrava promettente e giocoso. E quando ho cominciato a leggere, i personaggi mi hanno intrigato, ne ho percepito il potenziale comico e la profonda umanità, e sono stata colpita dal tono dell’autrice. Mi interessava l’improbabile incontro tra un panettiere e questa giovane donna inglese di oggi, che arriva a sconvolgere la vita di un uomo ormai convinto di gestire i propri desideri e di vivere una sorta di “prepensionamento” sessuale ed emotivo».

Cast

& Credits

regia/director
Anne Fontaine
soggetto/story
dall’omonimo graphic novel di/from the graphic novel of the same title by Posy Simmonds
sceneggiatura/screenplay
Pascal Bonitzer, Anne Fontaine
fotografia/cinematography
Christophe Beaucarne
montaggio/film editing
Annette Dutertre
scenografia/production design
Arnaud De Moleron
costumi/costume design
Pascaline Chavanne
musica/music
Bruno Coulais
suono/sound
Brigitte Taillandier, Francis Wargnier, Jean-Pierre Laforce
interpreti e personaggi/cast and characters
Fabrice Luchini (Martin Joubert), Gemma Arterton (Gemma Bovery), Jason Flemyng (Charlie Bovery), Isabelle Candelier (Valérie Joubert), Niels Schneider (Hervé de Bressigny), Mel Raido (Patrick), Elsa Zylberstein (Wizzy), Pip Torrens (Rankin), Kacey Mottet-Klein (Julien Joubert)
produttori/producers
Philippe Carcassonne, Matthieu Tarot
produzione/production
Albertine Productions, Ciné@, Gaumont, Cinéfrance 1888, France 2 Cinéma
contatti/contacts
Officine Ubu
Franco Zuliani
Tel: +39 02 873 830 20
+39 02 668 69 42
franco.zuliani@officineubu.com
Menu