Nazione: Singapore, Portogallo
Anno: 2014
Durata: 105'


Singapore, 2066. L’unico sopravvissuto di una setta misteriosa racconta gli eventi drammatici che hanno portato alla diffusione e alla scomparsa del culto da essa praticato e di come si siano intrecciati con la storia del suo Paese. Fantasmi ritornano dal passato come testimoni. Tutto intorno, sospeso in un’atmosfera onirica, il paesaggio di Singapore, specchio di un inconscio collettivo inesplorato.

Biografia

regista

Daniel Hui

Daniel Hui (Singapore) ha studiato presso il California Institute of the Arts. Collabora con il Network for the Promotion of Asian Cinema, per il quale scrive sul sito web, ed è tra i fondatori del collettivo indipendente 13 Little Pictures, le cui produzioni sono state proiettate con successo nei festival di tutto il mondo. Regista e sceneggiatore, ha debuttato nel 2007 con il cortometraggio The Bracelet, a cui sono seguiti diversi altri corti e il primo lungometraggio No Images (2011), premiato con il Pixel Bunker Award for International New Talent al Doclisboa.

FILMOGRAFIA

The Bracelet (cm, 2007), Dreams of Youth (cm, 2008), Wanderlust (cm, 2009), One Day in June (cm, 2010), Sayang (cm, 2010), Rumah Sendiri (cm, 2010), No Images (doc., 2011), Eclipses (cm, doc., 2011), Snakeskin (doc., 2014).

Dichiarazione

regista

«Singapore vanta una lunghissima storia di disobbedienza civile, che ha raggiunto il suo apice negli anni Cinquanta. Questa storia è stata tenuta nascosta dall’establishment, perché tutt’ora si ripercuote negativamente su di esso. […] Mi interessava il cinema dell’epoca perché vi ho ritrovato numerosi paralleli tra i suoi ideali e quelli degli attivisti e dei politici del tempo. Entrambi volevano una società basata sull’integrazione razziale, indipendente e non più coloniale. Sfortunatamente la storia ha dimostrato l’opposto. Compiere delle ricerche in questo campo si è dimostrato davvero deprimente, a causa di tutte le opportunità mancate e dei cammini non intrapresi dal mio Paese».

Cast

& Credits

regia/director
Daniel Hui
produttori/producers
Bee Thiam Tan, Joana Gusmão, Pedro Fernandes Duarte
contatti/contacts
Primeira Idade
Pedro Fernandes Duarte
+35 191 658 88 89
cinema@primeira-idade.pt
www.primeira-idade.pt

TFF

premi

ITALIANA.DOC 2014

Premio speciale della Giuria

Menu