32° TORINO FILM FESTIVAL
FESTA MOBILE

MIRAFIORI LUNA PARK

MIRAFIORI LUNA PARK
di Stefano Di Polito
Nazione: Italia
Anno: 2014
Durata: 75'


A Mirafiori, sede storica dei primi stabilimenti della Fiat e simbolo delle lotte operaie degli anni Settanta, è tempo di riqualificazione: una vecchia fabbrica abbandonata sta per essere abbattuta per fare spazio al vicino campo da golf. Ma Carlo, Franco e Delfino, che nel capannone hanno speso buona parte della loro vita, non sono disposti a uscire di scena senza fare un ultimo tentativo per ripopolare il quartiere e riavvicinare figli e nipoti. 

Biografia

regista

Stefano Di Polito

Stefano Di Polito (Torino, 1975), sceneggiatore e regista per il cinema, è inoltre autore di format per web, radio, televisione e teatro. Nato e cresciuto a Mirafiori, dove è rimasto fino all’università, si è laureato in scienze della comunicazione e nel 2005 ha fondato il Laboratorio creativo, centro per l’applicazione della creatività nell’innovazione sociale, culturale, politica e civica. Dal suo impegno civico è nato anche I Signori Rossi, movimento nazionale contro la corruzione e per la diffusione dell’etica nella gestione dei beni comuni. Dall’esperienza è poi nato il volume C’è chi dice no, pubblicato da Chiarelettere nel 2013. 

FILMOGRAFIA

Reality Scuò (mm, doc., 2009), LungoKMetraggio (cm, 2009), Piazza delle repubbliche (cm, 2011), Mirafiori Lunapark (2014).

Dichiarazione

regista

«Il film non suggerisce una nuova ricetta economica, ma si sofferma sul dovere di raccogliere l’eredità immateriale delle fabbriche. Mirafiori è il luogo del più grande stabilimento industriale italiano, dell’immigrazione dal Sud, dei sogni di riscatto realizzati attraverso il boom economico, della migliore istruzione possibile per i figli, dell’emancipazione, degli scontri politici e dei diritti conquistati. Le fabbriche sono la memoria di un’epoca. Prima di cancellare i segni del passato abbiamo bisogno di assicurarci un futuro meno vuoto e di ricostruire un rapporto più intimo, sincero e sentimentale con ciò che siamo stati».

Cast

& Credits

regia/director
Stefano Di Polito
soggetto, sceneggiatura/story, screenplay
Stefano Di Polito, Anna Gasco
fotografia/cinematography
Paolo Ferrari
montaggio/film editing
Raimondo Aiello
scenografia/production design
Alessandro Marrazzo
costumi/costume design
Patrizia Mazzon
musica/music
Saro Cosentino
suono/sound
Marco Tidu
interpreti/cast
Alessandro Haber, Antonio Catania, Giorgio Colangeli, Tiziana Lodato, Carlo Marrapodi, Mariella Fabbris, Mimmo Calopresti, Pietro Dellepiane
produttori/producers
Mimmo Calopresti, Eileen Muriel Tasca
produzione/production
Alien Films
contatti/contacts
Alien Films
Mimmo Calopresti
Menu