32° TORINO FILM FESTIVAL
TORINO 32

THE DUKE OF BURGUNDY

THE DUKE OF BURGUNDY
di Peter Strickland
Nazione: UK
Anno: 2014
Durata: 101'


Curata ed elegante, Cynthia porta bene i suoi cinquant’anni: l’atteggiamento algido e imperioso, insieme con la differenza di età, fanno sì che tra lei e la trentenne Evelyn esista un rapporto squilibrato, dove la donna più matura domina la più giovane, che ne diventa la umile servitrice. Ma quella che per Evelyn sembra una dinamica di sudditanza e passività, è in realtà un gioco erotico che desidera portare avanti in ogni modo, anche a costo di sacrificare la relazione con la sua amante.

Biografia

regista

Peter Strickland

Peter Strickland (Regno Unito), dopo aver diretto alcuni cortometraggi, con il suo primo lungometraggio Katalin Varga, finanziato e prodotto in modo indipendente, ha vinto l’Orso d’argento alla Berlinale e il premio Discovery of the Year dell’Academy europea. Il suo secondo film Berberian Sound Studio, distribuito in tutto il mondo, ha vinto diversi premi, tra cui quello per la miglior regia e per il miglior attore per Toby Jones ai British Independent Film Awards. Nel 1996 ha inoltre fondato The Sonic Catering Band, con cui ha registrato numerosi album e si è esibito in tutta Europa.

FILMOGRAFIA

Bubblegum (cm, 1996), A Metaphysical Education (cm, 2004), Katalin Varga (2009), Berberian Sound Studio (id., 2012), Björk: Biophilia Live (doc., 2014), The Duke of Burgundy (2014).

Dichiarazione

regista

«Ho trovato molte somiglianze tra i registi e i masochisti, in primis la questione del controllo. Molto di questo film parla di recitazione e direzione, di performance e movimento; queste battute vengono ripetute mille volte. Puoi dire le esatte parole che il masochista ti chiede, ma se non azzecchi la sfumatura o il tono uccidi ogni fantasia. Stai recitando, e se c’è qualcosa di imperfetto nel tuo sguardo si perde il senso, semplicemente non funziona. Ho cercato di essere neutrale, di mostrare questa realtà senza giudicarla. Ne prendo in giro i risvolti pratici, non i personaggi».

Cast

& Credits

regia, sceneggiatura/director, screenplay
Peter Strickland
fotografia/cinematography
Nic Knowland
montaggio/film editing
Matyas Fekete
scenografia/production design
Pater Sparrow
costumi/costume design
Andrea Flesch
musica/music
Cat’s Eyes
suono/sound
Martin Pavey
interpreti e personaggi/cast and characters
Sidse Babett Knudsen (Cynthia), Chiara D’Anna (Evelyn), Eugenia Caruso (la dottoressa/Dr Fraxini), Zita Kraszkó (Dr Schuller), Monica Swinn (Lorna), Eszter Tompa (Dr Viridana), Kata Bartsch (Dr Lurida), Fatma Mohamed (il falegname/carpenter)
produttore/producer
Andy Starke
produzione/production
Rook Film
contatti/contacts
Protagonist Pictures
David Bartolomew

TFF

premi

TORINO 32

Premio per la miglior attrice (ex aequo) a: Sidse Babett Kudsen

Menu