Nazione: Italia
Anno: 2015
Durata: 20'


Orfeo torna dagli Inferi senza Euridice. Si ritrova così nel mondo dei vivi. Un mondo dilaniato da sofferenze non diverse dalle sue. Un nuovo inferno, bianco e circondato da alte pareti scavate nel marmo. Orfeo sarà obbligato a confrontarsi con la natura, con i ricordi e con se stesso. Tra l’Ucraina e le cave di Carrara, s’intraprenderà quindi un viaggio nella mente dei protagonisti di questo mito moderno e dentro noi stessi.

Biografia

regista

Ugo Arsac

Ugo Arsac, appassionato di arte e di cinema, ha iniziato i suoi studi all’Accademia di belle arti di Parigi ed è poi entrato all’Accademia di arti decorative nella stessa città. Neuf cordes è il suo primo lavoro per il cinema, scritto e diretto in maniera indipendente. Attualmente studia e prepara un nuovo progetto alla Scuola di cinema di Taipei, a Taiwan.

FILMOGRAFIA

Neuf cordes (cm, 2015).

Dichiarazione

regista

«Neuf cordes nasce dal tentativo di dare una dimensione atemporale al mito di Orfeo ed Euridice. Unendo documentario e scene di finzione, ho cercato di togliere Orfeo dal contesto mitologico per affrontare le questioni di base relative alla nostra epoca che il suo mito chiama ancora in causa. […] Orfeo è qualcuno che cerca, che s’interroga, che vuole andare al di là dell’accessibile e del consentito; come Medea, osa affrontare la regola stabilita in onore di un principio etico e morale. Non si arrende di fronte alla perdita della felicità. Si ostina. E allo stesso modo, gli attori hanno interpretato il loro ruolo, il loro Orfeo».

Cast

& Credits

regia, sceneggiatura, fotografia, montaggio/director, screenplay, cinematography, film editing
Ugo Arsac
musica/music
Alice Goudon
suono/sound
Thomas Kuratli
interpreti/cast
Francesco Carnelutti, Valentina Carnelutti, Dima Yaroshenko, Amir Sassone, Christian Arsac, Ugo Arsac, Mario del Sarto
produttori/producers
Ugo Arsac, Valentina Carnelutti
produzione/production
Fiore Leone, Ensad


contatti/contacts
Ugo Arsac
arsacugo@yahoo.fr
Menu