34° TORINO FILM FESTIVAL
ITALIANA.CORTI

LONTANO OVEST

LONTANO OVEST
di Francesco Selvi
Nazione: Italia
Anno: 2016
Durata: 26'


Il Far West, terra di grandi promesse, di fertili pianure ancora libere e di giacimenti d’oro. Il Far West è la terra dove i sogni di ogni pioniere possono diventare realtà. Ciascuno ha un personale Far West. Un cowboy cerca il suo, in un viaggio pieno di aspettative che lo porterà a oltrepassare montagne e a guadare fiumi, approdando infine in un luogo dove i sogni sono finiti da un pezzo... O forse devono solo essere ripensati. [rm]

Biografia

regista

Francesco Selvi

Francesco Selvi (Cesena, 1980) forma con Federico Fiumi e Luca Nervegna la compagnia teatrale La Furia dell’Albana, con cui scrive diversi spettacoli e partecipa a varie rassegne. Nel frattempo comincia a girare cortometraggi, fra cui Lontano Ovest, presentato in anteprima al Torino Film Festival nel 2016. Ha ideato e curato il festival cinematografico Quel sublime brusio. Dal 2011 è redattore della rivista cinematografica e di cultura visiva «Rapporto confidenziale». È inoltre socio fondatore di Regnoli 41, associazione di Forlì che si occupa di rigenerazione urbana, con cui cura e gestisce gli spazi espositivi del Palazzo del Monte di Pietà, in collaborazione con la Fondazione della Cassa di Risparmio. Dal 2012 le sue opere fanno parte del circuito di cinema indipendente Nomadica.

FILMOGRAFIA

Ecco (cm, 2010), L’attesa (cm, 2011), Domani parto (cm, 2011), Lontano Ovest (cm, 2016), Waterloo (cm, 2018).

Dichiarazione

regista

«Sin da piccolo ho sognato il Far West, tifato per gli indiani, sofferto per le carovane in fiamme o per l’eccidio sul fiume Sand Creek… Tutti quegli uomini che si muovevano verso una terra del sogno... Il mio cowboy si muove in un mondo (il nostro, il mio) dove ormai ogni sogno è tramontato. E forse è giusto così!»

Cast

& Credits

regia, sceneggiatura/director, screenplay
Francesco Selvi
fotografia, montaggio/cinematography, film editing
Luca Nervegna
costumi/costume design
Monia Strada, Manuela Ballot
musica/music
Chrys Yan  
interpreti e personaggi/cast and characters
Mattia Abbondanza (cowboy), Marco Laghi (l’indiano 1/native american 1), Caterina Borghesi (la ragazza del sogno/girl in the dream), Luciano Vitali (l’indiano 2/native american 2), Luca Ferri (l’indiano 3/native american 3), Dario Agazzi (l’indiano 4/native american 4)
produzione/production
La Furia


contatti/contacts
Francesco Selvi
selvifrancesco@gmail.com
Menu