34° TORINO FILM FESTIVAL
TFFDOC/FUORI CONCORSO

AUTHOR: THE JT LEROY STORY

AUTHOR: THE JT LEROY STORY
di Jeff Feuerzeig
Nazione: USA
Anno: 2016
Durata: 110'


9 gennaio 2006: il «New York Times» smaschera lo scrittore JT LeRoy, romanziere di culto, autore dei crudi romanzi autobiografici Sarah, Ingannevole è il cuore più di ogni cosa e La fine di Harold. Dietro il nome di LeRoy, la musicista e operatrice telefonica di linee sexy Laura Albert, che ha creato di sana pianta il personaggio con l’aiuto di alcuni complici. Ma per quale motivo? [mp]

Biografia

regista

Jeff Feuerzeig

Jeff Feuerzeig, documentarista, nelle sue opere ha spesso raccontato la carriera travagliata o segnata da riconoscimenti inattesi o tardivi di personaggi del mondo della musica e dello sport: il cantautore texano Daniel Johnston, la band degli Half Japanese e il misconosciuto pugile Chuck Wepner. Ha esordito nel 1990 con il documentario breve Jon Hendricks: The Freddie Sessions, a cui sono seguiti Half Japanese: The Band That Would Be King (1993), The Devil and Daniel Johnston (2005), per cui ha ottenuto il premio per la regia al Sundance Film Festival, The Dude (2011) e il tv movie The Real Rocky (2011).

FILMOGRAFIA

Jon Hendricks: The Freddie Sessions (cm, doc., 1990), Half Japanese: The Band That Would Be King (doc., 1993), The Devil and Daniel Johnston (doc., 2005), The Dude (cm, doc., 2011), The Real Rocky (tv, 2011), Author: The Jt LeRoy Story (doc., 2016).

Dichiarazione

regista

«Non avevo mai sentito parlare di JT LeRoy, né avevo letto i suoi libri o tantomeno seguito lo scandalo nel 2006. È stata un’amica giornalista a farmi appassionare alla storia. […] Così ho fatto un passo indietro e ho letto il materiale disponibile: ero convinto che ci fosse molto di più di quello che era stato detto. Quindi ho contattato Laura Albert. […] Dopo la scoperta, lei era stata letteralmente scomunicata dal mondo letterario, etichettata come un paria e una truffatrice. È stata condannata per frode per aver firmato a nome JT LeRoy un contratto cinematografico, utilizzando quindi un’identità inesistente. In seguito a ciò si era chiusa in sé stessa».

Cast

& Credits

regia, soggetto/director, story
Jeff Feuerzeig
fotografia/cinematography
Richard Henkels
montaggio/film editing
Michelle M. Witten
interprete/cast
Laura Albert
produttori/producers
Jim Czarnecki, Danny Gabai, Molly Thompson, Brett Ratner, Henry S. Rosenthal
produzione/production
Dogwoof


contatti/contacts
Dogwoof Global
Luke Brawley
info@dogwoof.com
www.dogwoof.com
Menu