Nazione: Malesia, Hong Kong
Anno: 2016
Durata: 33'


Christopher Doyle ha condotto un’esistenza a dir poco straordinaria: dopo aver lasciato i deserti australiani per l’oceano, ha viaggiato in tutto il mondo, lavorato come marinaio e scavatore di pozzi e vissuto in un kibbutz. Una vita avventurosa, che l’ha portato a Taiwan, dove, infine, a trentadue anni, ha imbracciato per la prima volta una macchina da presa, divenendo uno dei direttori della fotografia più noti e apprezzati del cinema contemporaneo, collaboratore di registi come Wong Kar-wai, Gus Van Sant, James Ivory e Neil Jordan. In questo film racconta la sua vita seduto di fronte all’obiettivo, fra ricordi, immagini e riflessioni. [rm]

Biografia

regista

Saw Tiong Guan

Saw Tiong Guan (Malesia, 1980) coltiva la passione per il cinema fin da giovane, da quando lavorava come commesso in un videonoleggio. Laureatosi in giurisprudenza (materia che tuttora insegna), ha proseguito parallelamente la sua formazione in ambito cinematografico, ottenendo nel 2011 un dottorato di ricerca presso l’Università di Melbourne. Come regista ha esordito nel 2007 con il cortometraggio G16 G17, premiato al Festival di Kuala Lumpur e nel 2013 ha diretto e prodotto il documentario Past Present.

FILMOGRAFIA

G16 G17 (cm, 2007), Past Present (doc., 2013), Wind (cm, doc., 2016).

Dichiarazione

regista

«Le esperienze di Chris mi sono state d’ispirazione quando, dodici anni fa, mi sono trovato a dover decidere cosa fare della mia vita. Wind è stato realizzato lo scorso anno, durante uno dei momenti più bassi della mia vita. Chris non solo mi ha ispirato, ma mi ha anche aiutato durante la realizzazione. Pertanto Wind vuole celebrare il potere che si sprigiona quando si lavora a un film, e per questo vorremmo condividerlo con tutti i bambini che hanno bisogno d’ispirazione o aiuto».

Cast

& Credits

regia/director
Saw Tiong Guan
fotografia, interprete/cinematography, cast
Christopher Doyle
montaggio/film editing
Lim Chee Yong, Fu Hsien Loong
produttori/producers
Christopher Doyle, Saw Tiong Guan


contatti/contacts
Saw Tiong Guan
saw_tiongguan@hotmail.com
Menu