34° TORINO FILM FESTIVAL
I DID IT MY WAY: ESSERE PUNK

ROCK'N'ROLL HIGH SCHOOL

ROCK'N'ROLL HIGH SCHOOL
di Allan Arkush
Nazione: USA
Anno: 1979
Durata: 93'


Agli alunni della Vince Lombardi High School interessa solo una cosa: il rock’n’roll. Lo sanno bene gli insegnanti, che cadono come mosche, vittime di continui esaurimenti nervosi. La nuova preside, la tirannica Miss Togar, sembra pronta a riportare l’ordine con ogni mezzo. Ma non ha fatto i conti con Riff Randell, la ragazza più scatenata e ribelle della scuola, che ha dalla sua degli alleati d’eccezione: nientemeno che i Ramones, pronti a portare il caos tra i banchi. [rm]

Biografia

regista

Allan Arkush

Allan Arkush (Jersey City, New Jersey, Usa, 1948) inizia a lavorare in ambito cinematografico a metà anni Settanta nella factory di Roger Corman, occupandosi della realizzazione dei trailer. Successivamente dirige film di culto come Hollywood Boulevard (1976), I gladiatori dell’anno 3000 (1978), Rock’n’Roll High School (1979), Heartbeeps (1981), candidato a un Oscar per il trucco, e Flippaut (1983). In seguito abbandona quasi del tutto il cinema, concentrandosi sulla televisione, dove lavora come regista e produttore, soprattutto di serie. Tra i serial più noti a cui ha collaborato, Ai confini della realtà, Saranno famosi, Avvocati a Los Angeles, Dawson’s Creek, Ally McBeal, Spie, Melrose Place e Heroes.

FILMOGRAFIA

Septuagenarian Substitute Ball (1970), Hollywood Boulevard (coregia/codirector Joe Dante, 1976), Deathsports (I gladiatori dell’anno 3000, coregia/codirector Henry Suso, 1978), Rock’n’Roll High School (1979), Heartbeeps (1981), Get Crazy (Flippaut, 1983), Caddyshack II (Due palle in buca, 1988).

Dichiarazione

regista

«Sono stato molto influenzato da Animal House e, siccome era stato un grande successo, mi ha permesso di essere molto bizzarro. Un sacco delle situazioni presenti nel film, però, mi erano successe davvero alle superiori. Come ad esempio la matricola chiusa nell’armadietto: era una cosa che mi capitava spessissimo alla Fort Lee High School, nel New Jersey. Sognavo a occhi aperti che gli Yardbirds e i Rolling Stones venissero nella mia scuola per suonare un concerto. Inoltre mi immaginavo corse in moto su e giù per i corridoi. Il bagno dei maschi era sempre pieno di fumo, ma anche di pericoli».

Cast

& Credits

regia/director
Allan Arkush
soggetto/story
Allan Arkush, Joe Dante
sceneggiatura/screenplay
Richard Whitley, Russ Dvoch, Joseph McBride
fotografia/cinematography
Dean Cundey
montaggio/film editing
Larry Bock, Gail Werbin
costumi/costume design
Jack Buehler
suono/sound
Michael Moore
interpreti e personaggi/cast and characters
P.J. Soles (Riff Randell), Vincent Van Patten (Tom Roberts), Clint Howard (Eaglebauer), Dey Young (Kate Rambeau), Mary Woronov (Evelyn Togar), Paul Bartel (Mr McGree), The Ramones
produttore/producer
Michael Finnell
produzione/production
New World Pictures
Menu